Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: situazione stabile con Lega prima e M5S in difficoltà, crescono i piccoli di Sx e Csx
Dicembre 13, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio Winpoll: il partito di Renzi debutterebbe al 9% dei consensi ad un passo dal PD, il 15% degli elettori considererebbe l’ipotesi di votarlo
Dicembre 14, 2018

Atlante Politico Demos – La Lega è sempre più il partito della Destra Nazionale

Ripartizione regionale del voto

La Lega domina al Nord-est, dove raggiunge il massimo consenso grazie al Veneto, suo bacino di voti tradizionale. Ugualmente atteso il secondo posto del Nord-ovest, con Lombardia e Piemonte. E’ evidente tuttavia che, nonostante la Lega non abbia mai raggiunto consensi simili anche nelle regioni del Nord, rimanendo confinata come da tradizione in queste aree, il 30% in tutta Italia non sarebbe possibile.

Non stupisce quindi la clamorosa l’espansione leghista al Centro-nord, che include le “regione rosse”… Ma forse, visti i risultati, sarebbe più opportuno ribattezzarle regioni verdi! La Lega ottiene infatti tra Emilia, Marche, Umbria e Toscana un lusinghiero 32%, con un aumento esponenziale iniziato nel 2018.

Ugualmente forte la crescita al centro-sud, dove i salviniani arrivano al 27%; mentre qualche fatica in più si vede solo all’estremo Meridione (Sud ed isole), dove non arrivano al 20%.

Si tratta di numeri comunque notevoli trattandosi di un partito che fino a pochi anni fa aveva una connotazione fortemente antimeridionale ed era del tutto assente al Sud.

Fiducia nei leader

Guardando alla fiducia nei leader presenti e passati si nota come il successo leghista sia intimamente legato a Matteo Salvini. E’ l’attuale segretario infatti ad essere ben visto fuori dal Nord, tanto da far segnare il picco di consenso addirittura al Centro-Sud (69%).

Se quindi la svolta salviniana ha avuto indubbio successo, è da tenere in conto come il consenso leghista sia legato a doppio filo a quello del suo segretario. Un’arma a doppio taglio qualora il secondo calasse prima che il partito si radichi sul territorio.