Sondaggio Ixè: Gentiloni batte tutti, sarà di nuovo Presidente del Consiglio?
Gennaio 18, 2018
Elezioni Politiche – Noto Sondaggi: primo calo per il centrodestra mente sembra interrompersi la discesa del PD e del centrosinistra, cresce Liberi e Uguali
Gennaio 19, 2018

Elezioni Politiche – Barometro Politico Demopolis: cala ancora il PD a vantaggio dei partiti della coalizione, cala anche Liberi e Uguali mentre si conferma l’ottima forma del M5S e del centrodestra

A cinquanta giorni dalle elezioni nuovo Barometro Demopolis che segnala un centrodestra tonico ed in testa, seguito dal M5S che ottiene oltre il 29% dei consensi. Più indietro il centrosinistra, con il PD in calo.

Nel centrodestra cresce leggermente Forza Italia che si avvicina al 16% (+0,3%), mentre cala lievemente la Lega che scende sotto il 14% (-0,2%). Stabili Fratelli d’Italia e i partiti minori della coalizione. Complessivamente il centrodestra ottiene il 36,3% dei consensi (+0,1%).

Il M5S si conferma ampiamente primo partito con oltre il 29% dei consensi (+0,2%), restando però staccato di oltre sette punti dal centrodestra.

Nel centrosinistra cala ancora il PD che scende sotto il 24% (-0,5%) a vantaggio dei partiti minori dello schieramento che ottengono complessivamente il 3,5% dei consensi. Complessivamente la coalizione si attesta al 27% dei voti, in leggera crescita rispetto al sondaggio precedente, ma comunque staccata di oltre due punti dal M5S e di oltre nove dal centrodestra.

Cala leggermente la lista di sinistra Liberi e Uguali che ottiene oltre il 6% dei voti (-0,5%).

 

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 10 all’11 gennaio 2018, per il programma Otto e Mezzo (LA7) su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Approfondimenti e metodologia su: www.demopolis.it

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link