Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: in calo sia il PD che Liberi e Uguali, torna a crescere la Lega Nord. Gentiloni e Bonino i leader più apprezzati
Febbraio 2, 2018
Sondaggio Tecnè – Boschi ad un passo dal 50% nel suo collegio del Trentino Alto Adige
Febbraio 2, 2018

Barometro Politico Demopolis – Chi è l’elettore medio a 5Stelle?

Il 65% degli elettori 5 Stelle vota il Movimento per avere un “governo del cambiamento”, tematica sempre presente nella propaganda grillina, mentre il 58% vuole “superare le vecchie logiche del potere” ed il 43% “garantire trasparenza e controllo in parlamento”: tre motivazioni tutte accomunate dalla contrapposizione alla “vecchia politica” dei partiti ed alle sue logiche, come da DNA del Movimento 5 Stelle fin dalla fondazione.

Riguardo alla distribuzione geografica del voto, appare chiaramente come nel corso di questi 5 anni l’elettorato grillino si sia ulteriormente polarizzato in senso regionale: se già nel 2013 i 5 Stelle andavano meglio nelle aree del Meridione rispetto al Nord, ora questa tendenza pare essersi estremizzata. Il Movimento otterrebbe infatti addirittura il 37% nelle Regioni del Sud+Isole, il 32% al Centro ed appena il 23% nel Nord Italia: una differenza di ben 14 punti che può trovare senza dubbio diverse spiegazioni nelle disuguaglianze socio-economiche presenti nella società italiana tra Nord, Centro e Sud.

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 28 al 29 gennaio 2018, su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis per il programma Otto e Mezzo (LA7) a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link