Le medie di tutti i sondaggi – 28 Dicembre: gli ultimi sondaggi dell’anno fanno risalire (di poco) M5S e Centrosinistra
Dicembre 28, 2018
IL GIRAMONDO – Il meglio e il peggio delle elezioni del 2018
Dicembre 29, 2018

Sondaggio BIDIMEDIA – Elezioni Europee: Lega dominante, sprofonda il M5S. Sia +Eu che Coalizione Civica passano la soglia del 4%!

 Sinistra

Coalizione Civica, il nuovo partito di Sinistra guidato dal Sindaco di Napoli De Magistris, raggiunge il 4%, in rialzo dello 0,7% rispetto ad un mese fa. Vale quanto detto per +Europa: aver raggiunto la soglia di sbarramento, per altro già alla seconda rilevazione e senza che nome o simbolo siano ancora ufficiali, è senza dubbio un dato ragguardevole. Coalizione Civica si avvantaggia probabilmente dell’essere l’unica formazione di Sinistra che abbia ad oggi qualche prospettiva e forse anche della debolezza del Pd.

I partiti del Centrodestra

Si porta invece sotto la soglia Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni perde lo 0,4% e si ferma al 3,8%, non abbastanza per eleggere alcun Europarlamentare. Forza Italia nell’ultimo mese è invece rimasta invariata, attestandosi al 7,3% dei voti. Il partito berlusconiano mostra notevole debolezza per le Europee, essendo sotto al dato delle Politiche nonostante sia rilevata assieme all’UDC. FdI al contrario si avvantaggia dall’ingresso di Fitto e performa meglio in Europa rispetto alla rilevazione nazionale.

Flussi di voto: prosegue la polarizzazione sovranisti contro europeisti?

Nel sondaggio di novembre avevamo evidenziato un possibile vantaggio delle formazioni che esprimono un’idea forte sull’UE, che sia positiva o negativa. Tale tendenza pare confermata dalla prosecuzione del trend positivo per Lega e +Europa, anche se siamo solo all’inizio della corsa verso maggio.

Da notare come non si possa parlare al momento di una polarizzazione tra partiti: per quanto cresca, +Europa non può essere paragonata alla Lega, nè considerata sua principale rivale. Si ha invece un possibile accenno di polarizzazione tra idee, quella europeista e quella sovranista, che risultano attrattive e sulle quali potrebbe incentrarsi la campagna elettorale europea.

Queste ipotesi potranno essere verificata a partire dal prossimo Sondaggio Bidimedia a gennaio 2019; nell’attesa non resta che augurare Buon Anno a tutti i nostri lettori!

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.