PRINCIPI GENERALI

Bidimedia è un blog pubblico aperto a tutte le opinioni politiche. Qualsiasi utente, di qualsiasi colore politico, è benvenuto e non verrà mai discriminato sulla base di tali idee. Vige pertanto assoluta libertà di espressione, nel rispetto del regolamento.

Si richiede ad ogni utente l’uguale rispetto per le opinioni altrui, oltre che del regolamento.

E’ inoltre richiesto da parte di tutti il rispetto generale della Netiquette della rete.

Sono presenti nei commenti Moderatori, corrispondenti agli Admin Bidimedia, i quali hanno il compito di far rispettare quanto sopra ed il regolamento che trovate esposto subito sotto.

I Mod sono identificati da una breve scritta accanto al loro Nick (attualmente “Mod”). E’ richiesto ad ogni utente di rispettare i moderati ed ascoltarli quando intervengono nelle loro funzioni. I moderatori hanno il dovere di cancellare commenti inopportuni, avvisare gli utenti che tengono comportamenti non adeguati alla netiquette, ed eventualmente bannare secondo il regolamento di seguito esposto.

REGOLAMENTO

Al fine di chiarire e definire quanto non consentito nei commenti, è stato approvato in data 07/09/2023 un nuovo regolamento dei motivi di Ban e durata degli stessi. É richiesto ad ogni utente di prenderne visione e di rispettarlo integralmente.

MOTIVI DI BAN

1 – Non è consentito generare flame

Un flame reiterato e giudicato volontario dal collegio degli admin è da solo motivo di ban.

2 – Non è consentito il flood

Non è ammesso l’invio a grande velocità di una serie di 5/6 o più messaggi o il continuo abuso di messaggi non inerenti al tema generale del blog.

3 – Non è consentito offendere altre persone

Non è ammesso usare espressioni anche indirettamente sessiste, discriminatorie o con significati intrinsecamente violenti, nei confronti di persone o categorie non appartenenti del blog. A seconda della gravità dell’offesa si procederà alla cancellazione, alla richiesta di smettere o al ban.

4 – Non è consentito insultare in alcun modo altri utenti

Per insulti “ordinari” tra utenti, a seconda della gravità dell’offesa si procederà alla cancellazione, alla richiesta di smettere o al ban. Sono insulti anche quelli velati, mascherati da eleganti perifrasi o che comportino un giudizio negativo sulla persona (es: “sei solo un troll”). Particolarmente vietata è l’aggressione e/o la presa in giro da parte di un gruppo più o meno numerosi nei confronti di un utente.

NB: in merito ai punti 3 e 4, al fine di tutelare la libertà di espressione, si chiarisce che i giudizi politici a categorie NON sono insulti o offese. Esempio: “I renziani si comportano da banditi” non è un insulto. Dire “I renziani del blog sono pazzi pericolosi” sì. In ogni caso è richiesta una certa pulizia del linguaggio, per favorire una discussione civile e costruttiva.


5 – Non sono ammesse le pubbliche contestazioni alla moderazione

Dato che ogni evento di moderazione è stato approvato dalla maggioranza del collegio admin e che quest’ultimo organo è stato approvato dalla maggioranza dei soci dell’assemblea, andare contro la moderazione in maniera pubblica significa porsi contro il blog stesso. Per questo motivo qualsiasi contestazione pubblica (blog o gruppo pubblico) alle decisioni della moderazione, anche indiretta, o tentativo di paramoderazione, porta al ban immediato.

Ogni utente ha il diritto di manifestare il proprio dissenso riguardo l’agire della moderazione e/o di un altro utente solo ed esclusivamente tramite l’invio di una mail a sondaggibidimedia@gmail.com.
Le mail verranno sempre lette e discusse dalla moderazione. Per evitare usi potenzialmente errati di questo strumento, si fissa un limite di un invio al giorno e di due invii a settimana per utente (anche per favorire una riflessione a freddo sul proprio e altrui comportamento).

Per consentire la corretta moderazione non è inoltre consentito inserire i Mod, o anche uno solo di essi, in Ignore List. Inoltre, non è consentito il riproporre (in modo diretto o indiretto) messaggi cancellati a seguito di moderazione. Questa pratica è passibile di ban diretto.

6 – Bidimedia non ammette troll

Chi interloquisce con continuate provocazioni/flame/insulti/notizie false viene bannato, anche senza avviso. Per la definizione di troll, vige quella comunemente accettata in rete, visibile ad es. qui.

È vietato utilizzare due profili diversi, se non chiaramente denunciato e per casi particolari (ad esempio profili da semplici utenti per i moderatori). L’utilizzo del doppio account, negli altri casi, provoca immediatamente il ban.

7 – Bidimedia non ammette idee discriminatorie, antidemocratiche o violente

Non sono ammesse in nessun caso esplicite o implicite affermazioni razziste, sessiste, omofobe, fasciste, in qualsiasi modo discriminatorie, violente o con riferimenti alla vita reale degli utenti. In tal caso, ban immediato senza avviso.

BAN PROGRESSIVI

1 – Durata e progressività dei Ban

Chi viene bannato in casi normali, entra in un sistema di ban progressivi:

– Primo ban, 1 giorno

– Secondo ban, 3 giorni per i soci, 1 settimana per i non soci

– Terzo ban, 1 settimana per i soci, 1 mese per i non soci

– Quarto ban, 1 mese per i soci, senza termine per i non soci (definitivo salvo amnistie generali)

– Quinto ban, fino alla successiva assemblea ordinaria di primavera per i soci

L’assemblea voterà per confermare (fino all’anno successivo) o porre fine al ban per il socio. In ogni caso il ban di quinto livello non potrà essere inferiore a quello di quarto (1 mese).

 

2 – Buona condotta

Ogni utente che viene bannato resta nella sua categoria di ban (primo, secondo ecc ecc) per un mese a partire dalla riattivazione. Dopo tale mese, se non ci sono stati ulteriori ban, retrocede alla categoria precedente (buona condotta).

 

3 – Ban per gravi motivi

I ban per i motivi ai precedenti punti 6 e 7 possono portare, ad insindacabile discrezione della moderazione, al ban definitivo diretto, senza passare dai ban progressivi.

 

 

COMPORTAMENTO DEI MODERATORI ED INTERAZIONE CON LA MODERAZIONE

A fronte del regolamento, i mod si impegnano a non partecipare a flame o discussioni inopportune; inoltre la moderazione rende noto che qualsiasi ban (tranne nei casi evidenti, tipo insulto diretto ed esplicito) verrà discusso ed approvato collegialmente dai moderatori.

Si ricorda che la moderazione è una attività, a carattere volontario, che comporta molto impegno.
È possibile che in determinati momenti non sia presente nessun moderatore nel blog, rimane comunque valido il punto 5 dei motivi di ban.

La moderazione si riserva sempre di valutare, con giudizio insindacabile, eventuali casi di comportamenti non ricompresi nel regolamento sopra indicato, secondo i principi generali esposti all’inizio.

Il 21 Gennaio 2024 è stata introdotta una modifica al regolamento.
L’accesso alla sezione commenti rimane libera.
I commentatori abituali già presenti sul blog, avranno tempo fino al 21 Aprile 2024 per iscriversi all’associazione BiDiMedia e/o a donare almeno una quota equivalente (50 €) e poter quindi commentare dal giorno successivo.
Chiunque può comunque acquisire la qualifica di “commentatore abituale” iscrivendosi all’associazione Bidimedia e/o donando almeno 50 euro per anno all’associazione, a prescindere dall’effettivo numero di commenti effettuati.

I nuovi commentatori, qualunque sia la loro data di ingresso, avranno, una volta diventati commentatori abituali (la valutazione è decisa dal collegio dei moderatori caso per caso), 3 mesi di tempo per regolarizzare la propria posizione.
Si specifica che esistono diversi metodi di pagamento che permettono di conservare l’anonimato (per i dettagli rivolgersi a sondaggibidimedia@gmail.com). Inoltre BiDiMedia si rende disponibile a venire incontro a chi manifesta, sempre a mezzo mail, l’impossibilità a provvedere entro i termini stabiliti.
Si specifica inoltre che chi commenta occasionalmente potrà sempre farlo in maniera assolutamente gratuita.
Nei giorni di elezioni, come sempre, l’accesso sarà comunque consentito a tutti (al netto di eventuali ban, indipendentemente dall’essere o meno in regola con la donazione.
Il regolamento non cambia e continua ad applicarsi allo stesso modo per tutti, indipendentemente dal pagamento.

Per risolvere qualsiasi dubbio l’utente è pregato di scrivere a sondaggibidimedia@gmail.com