Sondaggio Termometro Politico – FlatTax e Giustizia: disaccordo Lega-M5S. Gialloverdi concordi sull’UE
Giugno 20, 2019
Sondaggio Noto – cala la fiducia nella Magistratura
Giugno 21, 2019

Sondaggio Demopolis – Sull’Autonomia Regionale il paese è spaccato in due

Secondo la rilevazione Demopolis, la maggioranza degli italiani (53%) non è favorevole all’autonomia regionale differenziata.

La proposta propugnata dalla Lega vede il paese spaccarsi nettamente in due: il Nord Italia approva l’autonomia al 65%; ma l’intero Centro-Sud altrettanto nettamente si oppone all’idea, con appena il 24% di favorevoli al Centro e 18% al Meridione. Ciò determina il risultato finale che pende verso la contrarietà.

La percentuale di favorevoli e sfavorevoli al Nord e Centro-Sud fa pensare ad una ripartizione geografica più che politica: nelle regioni settentrionali sono evidentemente pro-autonomia anche tanti elettori non leghisti o di cdx, all’opposto nel meridione. Vi è tuttavia anche una correlazione per voto politico: il 76% dei leghisti è a favore, contro solo il 27 e 25 per centro tra elettori del PD e del M5S. E’ presumibile che tali sostenitori dell’autonomia tra Dem e Pentastellati si concentrino al Nord, accordandosi così con il dato geografico.

Una proposta in definitiva che rischia di dividere in due il paese per area geografica, aspetto che non potrà essere ignorato a lungo.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!