Barometro Politico Demopolis: netto calo per il Governo, si riprende il PD
Ottobre 19, 2018
Le medie di tutti i sondaggi – 19 Ottobre: si arresta la crescita del Governo
Ottobre 20, 2018

Elezioni USA – Sarà l’economia a salvare Trump?

 

Qual è la percezione dell’economia in questo momento?

Per rispondere a questa domanda ci affidiamo ai dati Gallup, uno dei migliori istituti di ricerca degli Stati Uniti.

Un primo dato interessante è la percentuale di americani che cita l’economia come il principale problema. A settembre è solo il 12%, in calo rispetto ad agosto. Si tratta del livello più basso in quasi vent’anni. Il livello minimo indica, secondo l’analisi Gallup, che la percezione dell’andamento economico è tendenzialmente buona e quindi non serve preoccuparsene. Il vero problema per gli elettori attualmente è l’assenza di leadership, una questione che interessa 29% degli intervistati.

A giudicare eccellente o buona la situazione economica è il 51% degli americani. Solo il 13% sostiene che le cose non vadano bene. Dati in linea con quelli appena visti. Chi sostiene che non sia un buon momento, è anche chi si preoccupa della situazione, tendenzialmente. Il 64% ritiene anche sia un buon momento per cercare un lavoro.

È interessante però osservare come la le zone che disapprovano la gestione dell’economia di Trump siano quelle della costa ovest e della costa a nord-est, mentre ad approvarlo sia in generale il sud e il midwest. In linea di massima, quegli sono anche gli Stati che nel 2016 l’hanno sostenuto.