Barometro Politico Demopolis: netto calo per il Governo, si riprende il PD
Ottobre 19, 2018
Le medie di tutti i sondaggi – 19 Ottobre: si arresta la crescita del Governo
Ottobre 20, 2018

Elezioni USA – Sarà l’economia a salvare Trump?

Se però si chiede agli statunitensi se sono soddisfatti di come le cose stanno andando, solo il 37% risponde favorevolmente. Il punto più basso, il 7%, è stato registrato nell’ottobre 2008, mentre il massimo, pari al 71%, è stato misurato nel febbraio 1999. Per tutto il periodo 1998-2000, mentre l’economia prosperava e c’era il boom di internet, gli americani che sostenevano che l’economia fosse il problema principale erano bassi. I livelli di soddisfazione erano costantemente tra il 50% e il 70%.

Sulla soddisfazione su come vanno le cose bisogna differenziare i dati in base al partito. Attualmente, solo il 12% dei democratici è soddisfatto rispetto al 68% dei repubblicani. Differenze così abissali si sono viste anche durante le presidenze di George W. Bush e Barack Obama. La polarizzazione dell’elettorato americano gioca sicuramente un ruolo.

Come interpretare quindi questi dati?

Sebbene gli americani riconoscano chiaramente che la situazione economica è migliorata, la loro soddisfazione per come vanno le cose negli Stati Uniti rimane molto inferiore rispetto a quella di qualche anno fa.