Sondaggio Tecnè: il M5S tratta con il PD, ma i suoi elettori vogliono la Lega
Aprile 24, 2018
Sondaggio Index Research: in calo PD e Lega, ristagna il M5S. Torna a crescere Forza Italia
Aprile 25, 2018

Elezioni comunali di Brescia – Sondaggio Ipsos: Del Bono (uscente Pd) senza rivali, Cdx staccato, 5Stelle non pervenuti.

Nonostante tutti i fari siano puntati in questi giorni sulle consultazioni per la formazione (forse) di un governo, si stanno avvicinando le elezioni amministrative di giugno 2018: saranno 21 i capoluoghi di provincia al voto, tra cui spicca la Leonessa d’Italia, Brescia.

In questo sondaggio realizzato a fine marzo da Ipsos nel comune di Brescia vengono esaminati notorietà e gradimento di diverse personalità politiche bresciane ed infine le intenzioni di voto per le elezioni amministrative che si terranno il 10 giugno prossimo.

Gli schiramenti vedono candidati rispettivamente il sindaco uscente Emilio Del Bono per il Centrosinistra, l’ex assessore forzista Paola Vilardi per il Centrodestra ed il cinquestelle Guido Ghedini. Un mese fa la situazione era più incerta ed erano stati sondati anche Giorgio Maione e Nini Ferrari, potenziali civici di area Centrodestra, che nel frattempo sono passati ad appoggiare Paola Vilardi. Sono inoltre state sondate riguardo a notorietà e apprezzamente diverse altre personalità politiche legate alla città quali la consigliera regionale lombarda Viviana Beccalossi, la vicesindaco uscente Laura Castelletti e l’assessore regionale all’agricoltura, il leghista Fabio Rolfi.

Tra i tre principali candidati solo Del Bono è universalmente conosciuto (oltre 90%, a pag. 3 assieme alle intenzioni di voto), mentre la Vilardi è nota al 37% dell’elettorato ed il candidato 5Stelle Ghidini da appena il 13%: dati che portano gli sfidanti a partire molto indietro rispetto al sindaco uscente.