Elezioni regionali del Lazio 2018: per Izi Zingaretti parte in testa ma…
Novembre 2, 2017
Media mensile e media mobile settimanale dei sondaggi – Aggiornamento al 3 Novembre
Novembre 3, 2017

Elezioni Politiche – Sondaggio Index Research: il centrodestra consolida la prima posizione, cala il PD mentre il M5S si conferma primo partito

Nel sondaggio Index Research per Piazzapulita si conferma l’ottimo risultato del centrodestra, che stacca il centrosinistra di quasi sei punti, e il M5S resta primo partito.

Nel centrosinistra, cala di oltre mezzo punto il PD che torna sui livelli delle elezioni politiche 2013. Tendenzialmente stabili gli altri partiti dell’eventuale coalizione, tutti sotto la soglia di sbarramento del 3%.

A sinistra cala leggermente Articolo 1-MDP che torna al 3%, mentre si conferma sotto la soglia Sinistra Italiana, accreditata al 2%. Complessivamente le liste di sinistra raggiungono il 5,7%.

Nel centrodestra riprende vigore la Lega Nord che, dopo i referendum in Lombardia e Veneto, guadagna quasi un punto, consolidando la propria posizione come prima lista dello schieramento. Cala leggermente Forza Italia (-0,3%), comunque accreditata al 14%. Stabile al 5% Fratelli d’Italia. Complessivamente il centrodestra è stimato al 36,4% ed ha quasi sei punti di vantaggio sul centrosinistra.

Il M5S si conferma invece primo partito con oltre il 27% dei consensi (+0,2%), ma resta staccato rispetto alle due coalizioni concorrenti.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.