IL GIRAMONDO – Elezioni Presidenziali in Ucraina. La situazione è tragica, chiamate un comico
Marzo 25, 2019
Sondaggio Noto – Zingaretti può recuperare voti principalmente dagli astenuti
Marzo 26, 2019

Elezioni Regionali 2019 – Ma a livello politico chi ha vinto? L’analisi Bidimedia

Come molti di voi sapranno ogni elezione ha una propria storia, con importanti differenze anche in caso di voto contemporaneo.
Nelle 3 regioni al voto, ad esempio, alle Europee 2014 il PD prese in media il 77% del risultato delle Regionali nelle stesse zone nello stesso anno, il Centrodestra il 94% mentre il M5S addirittura il 199%.
Chiaramente non è detto che questo trend si replichi in maniera identica nel 2019, ma come si è visto nelle analisi precedenti, c’è una certa conservazione dei rapporti tra i vari tipi di elezioni.

Senza tediarvi con i vari calcoli la proiezione della media ponderata dei risultati delle tre regioni (Sardegna, Abruzzo e Basilicata) darebbe il seguente risultato:

CDX 39,1%
M5S 29,9%
CSX 24,7%

Difficile da inquadrare come risultato, vero?
In soccorso, prendo in prestito i dati del nostro ultimo sondaggio  , sempre nelle solite 3 regioni, a livello Europeo.

CDX 41,2%
M5S 29,5%
CSX 21,4%

Come potete vedere, non sono risultati poi così dissimili dai sondaggi (ricordo che queste 3 regioni sono molto più pro-M5S della media italiana), con il M5S quasi perfettamente in linea, il Centrodestra fortissimo ma leggermente sotto i dati dei sondaggi, ed un Centrosinistra addirittura più forte che nelle varie rilevazioni.
In parte questa differenza pro-Csx è riconducibile alla presenza/assenza della Sinistra nella coalizione di Centrosinistra, ma dimostra anche che il PD (ed i suoi alleati) sono in un trend decisamente al rialzo, pur ovviamente partendo da un risultato pessimo come quello del 4 Marzo 2018.

In sostanza, secondo questi calcoli, alle prossime Europee potrebbe anche finire così (ipotizzando un comportamento simile in tutte le altre regioni):

Lega 36%
FI 9%
FDI 4%

PD 22%
+EU 3%

M5S 21%

Ai posteri l’ardua sentenza.