Sondaggio Demos: al Nord Est la paura del lockdown è ancora forte
Settembre 17, 2020
Elezioni regionali 2020, PUGLIA: l’analisi e il pronostico BiDiMedia
Settembre 19, 2020

Elezioni regionali 2020, TOSCANA: l’analisi e il pronostico BiDiMedia

Domenica 20 e lunedì 21 settembre i cittadini della Toscana saranno chiamati ad eleggere il Presidente della Giunta Regionale e il Consiglio Regionale. Dopo le elezioni in Emilia-Romagna dello scorso gennaio, vinte agevolmente dal Centrosinistra, si pensava che non ci fossero spazi per competere in Toscana, la più rossa delle regioni. Tuttavia, nelle ultime settimane, i sondaggi hanno mostrato che in effetti la partita non è chiusa e potrebbero esserci delle sorprese.

I candidati

Eugenio Giani

Il presidente uscente Enrico Rossi (MDP) ha già fatto due mandati e non può essere ricandidato. Il Centrosinistra ha scelto da diversi mesi di affidarsi al presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani (PD). Politico di lungo corso con un passato da socialista, Giani ha incassato il sostegno anche di Italia Viva di Renzi che conta di fare un buon risultato nella sua Toscana. Il Centrosinistra si presenta quindi con 6 liste. Corsa in solitaria per le forze di sinistra, come da tradizione in questa regione, che candidano il consigliere regionale Tommaso Fattori (SI), già candidato 5 anni fa.

 

Susanna Ceccardi

Il Centrodestra candida alla guida della regione l’eurodeputata Susanna Ceccardi (Lega) e corre compatto con l’appoggio di 4 liste, tra cui, stranamente, nessuna civica. Corsa solitaria per il MoVimento 5 Stelle con la consigliera regionale Irene Galletti (M5S).

In questo post cercheremo di fare il punto sulla situazione politica toscana per quel che riguarda la sua storia recente, gli ultimi cambiamenti e la situazione dei sondaggi alla vigilia del voto. Cominceremo nella prossima pagina con una panoramica degli ultimi appuntamenti elettorali regionali.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link