Elezioni Politiche – Sondaggio Euromedia: M5S primo partito tallonato dal PD, testa a testa Lega Nord-Forza Italia per la prima posizione nel centrodestra
Settembre 28, 2017
Elezioni Siciliane – Sondaggio Index Research: Musumeci è in testa, Fava supera Micari di un punto
Settembre 29, 2017

Elezioni Politiche – Sondaggio Index Research: continua il calo del M5S, crescono il centrodestra e i partiti a sinistra del PD

Nel nuovo sondaggio settimanale Index Research per Piazza Pulita si assiste ad un forte calo del M5S (-1,0%) che scende sotto il 27%, pur restando primo partito. A un punto e mezzo di distanza si colloca il PD, in calo di 0,4 punti, che arriva al 25%.

Buona performance per il centrodestra che recupera complessivamente mezzo punto. La Lega Nord si conferma primo partito della coalizione e raggiunge il 15%, seguita a poco più di un punto di distanza da Forza Italia. Buon risultato anche per Fratelli d’Italia che supera il 5%.

A sinistra del PD salgono sia Articolo 1-MDP (+0,2%) che Sinistra Italiana (+0,2%), con il primo che si allontana dalla soglia del 3% sotto la quale non otterrebbe seggi con la legge attualmente in vigore per la Camera dei Deputati.

Stabile sotto la soglia Alternativa Popolare di Alfano, accreditata al 2%.

Alto infine il numero di indecisi (17,4%) e astenuti (38,1%), che sommati superano ampiamente la metà dell’elettorato.