Referendum per l’autonomia – sondaggio SWG: per il 55% spesa inutile, Lega in agitazione.
Ottobre 11, 2017
Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: PD si conferma in testa ma il M5S si riavvicina, nel centrodestra torna a crescere la Lega Nord a scapito di Forza Italia
Ottobre 12, 2017

Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: dopo due mesi il PD si conferma in testa tallonato dal M5S, in calo Fratelli d’Italia e sinistra

Dopo due mesi esatti d’assenza ritorna l’Istituto Ixè e si segnalano poche variazioni tra i partiti maggiori. Il PD (+0,1%) si conferma di un soffio primo partito, seguito dal M5S in leggera crescita (+0,2%). Entrambi i partiti sono accreditati sopra il 27%.

Nel centrodestra sostanzialmente stabile la Lega Nord (+0,1%) che si conferma primo partito dello schieramento con oltre il 15% dei consensi, mentre è in leggera crescita Forza Italia (+0,3%) distante un punto e mezzo. Crolla Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che scende sotto il 4% (-0,8%). Crolla anche Alternativa Popolare di Alfano che scende sotto il 2% (-0,9%).

A sinistra cala Articolo 1-MDP (-0,4%), che è accreditato ora al 3,1% (poco sopra la soglia di sbarramento del 3% della legge attualmente in vigore per la Camera dei Deputati). Cala anche Sinistra Italiana (-0,3%), che si conferma intorno al 2%. Viene riportato anche Campo Progressista di Pisapia, che ottiene l’1,6%.