Elezioni Politiche – Sondaggio Bidimedia – 28 Novembre: domina il Centrodestra, PD in affanno ma sempre primo. Stabile il M5S.
Novembre 28, 2017
Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: il centrodestra incrementa ancora il vantaggio sul centrosinistra, stabile il M5S
Novembre 29, 2017

Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: centrodestra sempre in testa seguito a due punti di distanza dal centrosinistra, il M5S resta primo partito

Nell’ultimo sondaggio SWG si assiste ad un leggero calo dei due partiti maggiori, PD e M5S, e ad una crescita del centrodestra, trainato da Forza Italia.

Nel centrosinistra il PD perde 0,4 punti e si attesta sul risultato delle politiche 2013. Gli eventuali alleati sarebbero al momento tutti sotto il 3% e non otterrebbero dunque seggi, portando però ad incrementare quelli del PD, come conseguenza della nuova legge elettorale. Complessivamente il centrosinistra è accreditato a 32%, stabile.

Nel centrodestra cambio al vertice con Forza Italia (+0,9%) che si prende il comando della coalizione, superando di mezzo punto la Lega Nord (-0,8%). In crescita anche Fratelli d’Italia (+0,5%), che si riavvicina al 5%. Complessivamente il centrodestra avrebbe il 33,9% (+0,9%) dei consensi, risultando dunque in testa come coalizione con quasi due punti di vantaggio sul centrosinistra.

Il M5S cala leggermente (-0,4%), ma si conferma primo partito con poco più di mezzo punto di vantaggio sul PD. Attualmente il M5S sarebbe indietro di 6 punti rispetto al centrosinistra e di otto rispetto al centrodestra.

La lista di sinistra in progetto, data dall’unione di Articolo 1-MDP, Sinistra Italiana e Possibile, è accreditata al 5,4%, in leggera crescita (+0,2%). Fuori dalla lista Rifondazione Comunista si colloca poco sotto l’1%.