Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Secondo l’analisi del voto Ixè per l’Huffington Post, la Lega è ormai un partito nazionale pigliatutto. Il PD va meglio tra la classe media ed agiata, mentre il M5S ha perso il sostegno dei giovani e dei meno abbienti.
Tra i Cattolici assidui (coloro che frequentano la messa settimanale) Lega e Pd hanno risultati simili, poco sotto alla media nazionale. Il partito di Salvini però risulta molto più forte tra i Cattolici meno assidui, che frequentano la chiesa saltuariamente. Si può notare come non esista più un partito cattolico di riferimento: il voto dei credenti è diviso tra numerose formazioni di diversi schieramenti.
Prevedibile la collocazione politica degli elettori dei diversi partiti: i leghisti del 2019, tra i quali sono entrati numerosi elettori ex-FI ed ex-M5S, provengono dal Centro, dal Centrodestra, dalla Destra (in percentuale maggiore) e dai non collocati. Un vero partito pigliatutto quello di Salvini, che pesca in elettorati assai diversificati. Il PD è invece riferimento di Centrosinistra e Sinistra, mentre quanto resta dei 5 Stelle si colloca prevalentemente al Centro o tra i non collocati.
Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.