Speciale Europee Bidimedia – Tutti i sondaggi d’Europa: i paesi scandinavi, tra socialdemocrazia ed ultradestra.
Maggio 23, 2019
Speciale Europee Bidimedia – Tutti i sondaggi d’Europa: Grecia, Malta e Cipro.
Maggio 24, 2019

Speciale Europee Bidimedia – Tutti i sondaggi d’Europa: CDU verso la vittoria in Germania, così come Kurz in Austria

Austria

In Austria sembrava tutto tranquillo, fino a questo fine settimana.

Sabato il vice-cancelliere Heinz-Christian Strache, che era il leader di FPÖ (estrema destra), si è dimesso a seguito della pubblicazione di un video dove lo si vedeva parlare con la presunta nipote di un oligarca russo vicino al presidente Vladimir Putin. In particolare, li si vede discutere di finanziamenti milionari alla campagna elettorale allora in corso in cambio di appalti pubblici.

A quel punto il cancelliere Sebastian Kurz (destra) ha chiesto al presidente Alexander Van der Bellen di licenziare Herbert Kickl, vice leader di FPÖ e ministro dell’Interno. Tutti ministri dell’FPÖ si sono allora dimessi.

A questo punto si dovranno tenere le elezioni a settembre, ma nel frattempo lunedì Kurz dovrà affrontare un voto di sfiducia richiesto da Jetzt, un piccolo partito di opposizione. Se FPÖ e SPÖ, il principale partito di centrosinistra, sosteranno la mozione, Kurz sarà sfiduciato. I Socialdemocratici vorrebbero infatti che un governo tecnico transiti il paese alle elezioni.

Qui c’è un unico sondaggio rilasciato post-scandalo ed è per le legislative. FPÖ (ENF) ha perso cinque punti ed è finita al 18%. ÖVP (PPE) è volato al 38% guadagnando 4 punti. Lo SPÖ (S&D) ha fatto +1 ed è andata al 26%. Neos (ALDE) ha guadagnato un punto andando al 9% e i Grüne (G/EFA) sono rimasti al 5%.

Nei sondaggi per le europee, tutti pre scandalo, l’ÖVP era comunque sistematicamente più basso e lo SPÖ più alta.

Ad esempio, lo stesso sondaggio di Research Affairs condotto tra il 9 e il 15 maggio per le europee dava ÖVP al 29% (34% alle politiche), la SPÖ al 27% (25%), FPÖ al 23% (23%), Neos al 9% (8%), i Grüne all’8% (5%) e Jetz al 2% (2%).

In Austria si eleggono 18 parlamentari con sbarramento del 4% e metodo D’Hondt.

Sondaggio Data ÖVP SPÖ FPÖ GRÜNE NEOS JETZT KPÖ PLUS
Research Affairs 16.05.2019 29 % 27 % 23 % 8 % 9 % 2 % 2 %
Unique Research 09.05.2019 30 % 27 % 23 % 10 % 8 % 1 % 1 %
OGM 02.05.2019 30-31 % 27-28 % 24-25 % 7 % 7 % 1-2 % 2 %

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link