Sondaggio IPSOS – Primarie PD: Renzi è senza avversari
Aprile 16, 2017
Presidenziali Francia 2017 – live elettorale Bidimedia
Aprile 23, 2017

FRANCIA – Elezioni Presidenziali 2017: analisi dei trend e sondaggi

Le candidature per il 2017

Se fin qui si è speculato su candidati ipotetici, una serie di altre sorprese arrivarono dalle candidature per le presidenziali del 2017.

Il ministro socialista dell’Economia Emmanuel Macron ha fondato il 6 aprile 2016 il suo movimento “En Marche!”, dai connotati social-liberali, con posizioni fortemente pro-mercato, contro il deficit pubblico, europeista. Il 30 agosto 2016 si è dimesso dall’incarico di ministro, e il 16 novembre ha finalmente annunciato la sua candidatura alle presidenziali. Ha poi incassato il sostegno del centrista Bayrou.

Inoltre, sia le primarie dei Repubblicani che del Partito Socialista sono state vinte da outsider. Se per i Repubblicani il moderato François Fillon ha battuto a sorpresa il più moderato Juppé (lasciando fuori dal ballottaggio l’ex presidente Sarkozy), le primarie socialiste hanno visto la vittoria a sorpresa di Benoit Hamon, con posizioni di sinistra “classica”, contro il più moderato Valls (attuale primo ministro) e Montebourg, pure su posizioni di sinistra “classica”, che erano considerati i favoriti.

A seguito della vittoria di Hamon, che chiamò all’unità dei candidati di sinistra (riferendosi ai verdi e a Mélenchon), i verdi hanno ritirato la loro candidatura per appoggiarlo, anche se molti dirigenti del partito hanno dichiarato il loro appoggio per Mélenchon.

Gli altri candidati del 2012 hanno invece riconfermato la loro candidatura.

I candidati sono quindi:

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.