Sondaggio Ipsos – Reddito di cittadinanza: clamorosa bocciatura per l’idea del M5S, guai in vista per Di Maio?
Ottobre 6, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: boom dei 5 Stelle, che tornano a crescere dopo un periodo di crisi. Disastro per PD e FI
Ottobre 7, 2018

IL GIRAMONDO – Sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni in Brasile: vinceranno gli eredi di Lula o l’estremista di destra Bolsonaro?

Democrazia Cristiana (DC)

La Democrazia Cristiana (Democracia Cristã, DC) è un piccolo partito cristiano-conservatore fondato nel 1995 come Partito socialdemocratico cristiano (Partito Social Democratico Cristão, PSDC). Nel 2017, il partito ha cambiato il suo nome nell’attuale Democrazia Cristiana.

In queste elezioni presidenziali la DC appoggia la candidatura del suo fondatore José Maria Eymael,

Solidarietà (SD)

Solidarietà (Solidariedade SD) è un partito liberalsocialista fondato nel 2013.

Il partito ha forti legami con la Força Sindical, un’unione sindacale che storicamente si oppone fortemente all’egemonia di del sindacato di sinsitra Única dos Trabalhadores a favore di un approccio meno ideologico e più pragmatico.

In queste elezioni presidenziali SD appoggia la candidatura di Geraldo Alkim.

Podemos (PODE)

Podemos (PODE), precedentemente noto come Partito Nazionale Laburista (Partido Trabalhista Nacional, PTN) è un partito populista di centro-sinistra, sostenitore della democrazia diretta.

È sempre stato guidato da membri della famiglia Abreu fin dalla sua fondazione nel 1995. Nel 2016 il PTN ha cambiato il suo nome in Podemos (nessun riferimento all’omonimo partito spagnolo)

Il PTN è sempre stato un partito minore nel panorama politico brasialiano.

Il programma di PODE si basa su trasparenza, partecipazione popolare e democrazia diretta, richiede la fine dell’immunità dei parlamentari, l’accesso ad Internet di tutta la popolazione e vorrebbe introdurre un sistema di votazione popolare per deporre i governatori ed i ministri che non governano bene.

In queste elezioni presidenziali PODE appoggia la candidatura del senatore Álvaro Dias eletto con il Partito Verde, che è passato a PODE nel 2017.

 

Partito Rinnovatore Laburista Brasiliano (PRTB)

Il Partito Rinnavatore Laburista Brasiliano (Partido Renovador Trabalhista Brasileiro, PRTB) è un piccolo partito di estrema destra, fondato nel 1997.

Il PRTB è noto per le sue posizioni razziste e apertamente omofobe.

In queste elezioni presidenziali il PRTB appoggia la candidatura di Jair Bolsonaro.