Veneto – Consenso plebiscitario per Zaia secondo il sondaggio Demos
Maggio 21, 2020
Sondaggio IXE’: Conte resta il leader più apprezzato, ok al decreto rilancio
Maggio 22, 2020

Il Giramondo – Elezioni in Suriname: dopo 40 anni l’ex dittatore Desi Bouterse è ancora al potere

I POSSIBILI SCENARI POST-ELETTORALI

Nonostante il mix di recessione, cattiva gestione economica, corruzione e presunta criminalità da parte dell’amministrazione di Bouterse, l’opposizione non è riuscita a fornire una solida alternativa al governo. La nuova legge elettorale, che vieta le coalizioni, ha contribuito a dividere ulteriormente il fronte dei partiti di opposizione.  Se anche, come è molto probabile, l’NDP subirà una  pesante perdita di consensi,  l’opposizione dovrà faticare per  formare un governo di coalizione alternativo a Bouterse, impresa che non si preannucia affatto facile. Usando il sistema di patrocinio che ha sviluppato attorno all’NDP,  facendo leva anche su esponenti politici e funzionari governativi che potrebbero essere colpiti  dalle indagini sulla corruzione, Bouterse può raccogliere abbastanza voti in parlamento per mantenersi al potere. Bisogna anche considerare che i maggiori partiti politici di opposizione hanno un gruppo etnico di riferimento, ognuno dei quali con esigenze e priorità diverse il che rende ancora più difficile qualsiasi accordo.

Nel caso decadesse dal ruolo di Presidente Bouterse rischia di finire in prigione, per questo Bouterse e l’NDP stanno usando tutto i mezzi possibili per vincere queste elezioni. L’opposizione ha accusato il governo di sfruttare l’emergenza coronavirus per limitare le riunioni sociali a 10 persone, impedendo di fatto all’opposizione di organizzare comizi elettorali. Come scritto all’inizio dell’articolo, queste elezioni in Suriname sono cruciali per gli equilibri politici dei Caraibi e saranno viste con interesse sia a Washington che a Pechino.

Questo è tutto anche per oggi. I risultati saranno commentati come sempre dai nostri egregi collaboratori della Redazione Bidimedia.

Vi ricordo le prossime importanti scadenze elettorali: le elezioni parlamentari del 20 Giugno in Sri Lanka e quelle del 21 Giugno in Serbia. 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link