Le medie di tutti i sondaggi – 12 Luglio: cresce la Lega che si porta sopra il 36%, lieve calo per PD e M5S
Luglio 14, 2019
I 50 anni dell’uomo sulla Luna – 16 Luglio 1969/2019
Luglio 16, 2019

IL GIRAMONDO – Elezioni parlamentari in Ucraina. La commedia è finita, adesso si fa sul serio.

I SONDAGGI E I POSSIBILI SCENARI POST-ELETTORALI

Sono oltre una dozzina le case sondaggistiche in Ucraina che hanno pubblicato sondaggi elettorali per queste elezioni. Non è chiaro quante di esse siano davvero affidabili.  Quello che emerge complessivamente è che si sta andando verso una netta vittoria di “Servitore del popolo”, il partito di Zelensky,  che dovrebbe ottenere intorno al 40-45% dei voti, raggiungendo quindi la maggioranza relativa dei seggi in parlamento ma forse non quella assoluta. Molto distante al secondo posto con il 10-15% dei voti il partito di centrosinistra filorusso “Piattaforma di opposizione”. A seguire, con valori compresi tra il 5% e il 10%  l’Unione Pan-Ucraina “Patria” di Yulia Timoshenko,  “Solidarietà Europea” di Poroshenko, e il nuovo partito “Voce” del musicista Vakarchuk. Tutti gli altri partiti dovrebbero restare sotto la soglia del 5%, non ottenendo quindi nessun seggio nella parte proporzionale e probabilmente quasi nessuno in quella maggioritaria.

Zelensky quindi, dopo essere stato eletto a larghissima maggioranza presidente, si ritroverà probabilmente anche una solida maggioranza in parlamento. A quel punto riuscirà il “vero” presidente Zelensky ad essere all’altezza del suo alter-ego televisivo?

 

Questo è tutto anche per oggi. I risultati saranno commentati come sempre dai nostri egregi collaboratori della Redazione Bidimedia.

Vi ricordo le prossime importanti scadenze elettorali: le elezioni presidenziali in Afghanistan del 28 Settembre e quelle in Austria del 29 Settembre.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link