Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 7 Gennaio
Gennaio 7, 2024
Sondaggio SWG – 8 gennaio: vola Fratelli d’Italia, battuta d’arresto per PD e M5S. Azione al 4%
Gennaio 8, 2024

IL GIRAMONDO – Uno sguardo ad elezioni e sondaggi in giro per il mondo. Il calendario elettorale del 2024

Com’è tradizione di questa rubrica, iniziamo il nuovo anno con uno sguardo agli appuntamenti elettorali internazionali più importanti dell’anno. Il 2024 sarà un “super” anno elettorale. Ben sette  dei dieci paesi più popolosi del mondo, Bangladesh,  India, Indonesia, Messico, Pakistan, Russia e Stati Uniti, terranno elezioni  nazionali nel 2024.  Complessivamente un numero record di oltre 40 paesi , che rappresentano oltre il 40% della popolazione mondiale e una fetta enorme del PIL globale, dovrebbero tenere elezioni nazionali nel 2024. Protagonisti di  questa “maratona” elettorale multinazionale saranno alcuni degli stati più potenti e ricchi (Stati Uniti, India, Regno Unito), alcuni dei più deboli (Sud Sudan),  alcuni dei più autoritari (Russia, Iran). alcune delle democrazie più in pericolo (Taiwan e Georgia) e alcuni stati piccolissimi (Tuvalu, Kiribati e San Marino).

Alcune di queste elezioni hanno conclusioni scontate. Ad esempio le elezioni presidenziali in Russia saranno poco più che una formale riconferma del potere assoluto di Vladimir Putin, che va avanti da quasi un quarto di secolo. Ma in molti, se non nella maggior parte dei paesi destinati alle elezioni nel 2024, il risultato resta incerto. In alcuni casi i risultati avranno conseguenze non solo per il paese in questione ma anche per i paesi confinanti, e in almeno un caso, cioè le elezioni presidenziali USA, i risultati potrebbero avere conseguenze per il futuro dell’ordine mondiale se non addirittura per i destini del pianeta terra.

Alcune elezioni saranno aperte, libere ed eque, altre lo saranno molto meno. Oltre alle “drammatiche” elezioni presidenziali negli Stati Uniti il cui esito tutto il mondo aspetta con ansia, il 2024 vedrà in primo piano quelle per il rinnovo del Parlamento Europeo dove l’avanzata delle destre mette a rischio la “coalizione Ursula” che forma la maggioranza che sostiene l’attuale commissione europea. Il 2024 sarà un anno fondamentale per il subcontinente indiano dove andranno alle urne India, Pakistan, Bangladesh e Sri Lanka. Nella UE, oltre alle elezioni europee si voterà in Belgio, Portogallo, Croazia, Lituania, Austria e Romania. Anche per il sud dell’Africa sarà un intenso anno elettorale, con elezioni in Sudafrica, Mozambico, Namibia, Botswana e Mauritius. Tra gli altri paesi dell’Africa al voto ci sono anche Algeria, Ruanda, Senegal e Ghana. In America centrale oltre al Messico si voterà in El Salvador, Panama e Repubblica Dominicana, mentre in Sudamerica i paesi al voto saranno Venezuela ed Uruguay. 

Le sfide del prossimo anno potrebbero incoraggiare i dittatori o rivitalizzare le democrazie. I risultati potrebbero determinare chi controlla e dirige il mondo del 21° secolo. Quelle che seguono sono le quindici elezioni da tenere d’occhio nel 2024. Al termine di questo articolo troverete il calendario completo delle elezioni di quest’anno. Nella maggior parte dei casi, sappiamo quando gli elettori si recheranno alle urne. Ma in alcuni casi le date precise restano da stabilire. E l’elenco delle elezioni del 2024 potrebbe continuare a crescere se in altri paesi fossero indette elezioni anticipate. E ovviamente ci saranno, come negli anni passati, anche imprevisti e sorpredenti cambi di governo, a causa di manovre parlamentari, proteste di piazza o veri e propri colpi di stato. 

 

Nelle pagine seguenti continua la panoramica sulle elezioni più interessanti dell’anno e, a seguire, il calendario elettorale completo .

Ti interessa questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.