Noto Sondaggi per CartaBianca: arrivano i primi cali netti per il governo. Giù sia M5S che Lega
Ottobre 15, 2018
Brusco stop per la Lega e manovra divisiva: questo l’esito del sondaggio EMG dell’8-10
Ottobre 16, 2018

IL MAPPAMONDO – In Lussemburgo come in Baviera, sorridono i Verdi

Altre notizie:

Disfatta elettorale in Repubblica Ceca per il premier miliardario Andrej Babis. Dopo pochissimi mesi di governo e a solo un anno dalle elezioni il suo partito liberaldemocratico crolla alle elezioni senatoriali. Da quasi il 30% dei suffragi nel 2017, ANO è sceso al 13,8%, un vero e proprio disastro per il premier e per il governo. I minor partner (in)volontari, i socialdemocratici del CSSD, non perdono consensi ma anzi passano dal 7 a 9% circa. Soffrono anche i (rossobruni) Comunisti, che calano di poco in termini percentuali ma conquistano un solo senatore. Vincitori politici delle elezioni sono i partiti di opposizione, in particolare il centrodestra dei Cristiani e Democratici Uniti e i conservatori di ODS, che passano dal 7,7 al 15%. Crollano anche i partiti anti-sistema, cioè l’estrema destra e i Pirati. Un vero e proprio smacco per Babis, che dà la colpa al sistema elettorale a due turni del Senato e promette di modificarlo.

In Baviera la CSU va malissimo: col 37% perde più di 10 punti dall’ultima elezione. Continuano nella loro progressiva auto-estinzione volontaria i socialdemocratici tedeschi, che perdono 11 punti. I voti, però, non vanno a destra, ma raggiungono il partito europeista dei Verdi, che ottiene il 18,5% a fronte del 10% di AfD. Bene anche gli ambientalisti autonomisti e liberalconservatori di FW, che salgono all’11,6%.

– In Camerun improvvida rivendicazione di vittoria da parte del candidato dell’opposizione Maurice Kamto, accolta con sgomento da tutti. La Commissione Elettorale ha annunciato il silenzio per le prossime due settimane. Giusto il tempo per il governo del Presidente dal 1982 Biya di metterci le mani ed (eventualmente) modificare l'(eventuale) risultato. Intanto molti quotidiani italiani hanno già parlato di cambiamento per il Paese e dato notizia della vittoria di Kamto, mentre è solo una sua dichiarazione.

Anche per questa settimana è tutto. Alla prossima elezione!

Il vostro beneamato Skorpios

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!