Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Nelle due settimane precedenti alle elezioni vige il divieto di pubblicare sondaggi con intenzioni di voto; i talk show politici vanno di conseguenza a proporre rilevazioni su temi sociali o di attualità. A DiMartedì IPSOS ha presentato un sondaggio su alcune questioni di scottante attualità: le proteste razziste di Casal Bruciato, le azioni del vaticano in contrasto alla povertà e le multe ideate da Salvini contro le ONG. Andiamo a vedere cosa ne pensano gli italiani.
Le proteste contro l’assegnazione di una casa popolare ad una famiglia di etnia Rom dividono i rispondenti, ma la maggioranza le giudica immotivate e da condannare (47%). Di contro, è comunque un nutrito 37% che le ritiene motivate, non vendendovi il razzismo che ha portato anche a diverse denunce. Il 16% del campione preferisce non rispondere.
Si resta sempre a Roma per il caso dell’elemosiniere di Papa Francesco che ha fatto riattivare i contattori della luce di un condominio moroso. Anche in questo caso gli italiani sono divisi, con percentuali non dissimili dalla precedente domanda. Il 50% dei rispondenti infatti è favorevole all’azione vaticana, caritatevole seppur ai limiti della legalità; il 39% invece ritiene che non andasse effettuata e l’11% non risponde.
La vicinanza delle percentuali delle due risposte potrebbe far pensare ad una nutrita minoranza di italiani allineati su posizioni che non ritengono gravi o razziste (oppure, purtroppo, lo giustificano) le proteste di Casal Bruciato ed al contempo non approvano la linea d’azione di Papa Francesco.
Ancora più divisivo invece il decreto di Matteo Salvini che impone multe a coloro che prestano soccorso in mare ai migranti; una misura volta evidentemente a colpire le ONG che operano nel Mediterraneo. L’elettorato è spaccato quasi a metà: il 44% dei rispondenti è favorevole alle multe contro le ONG, mentre il 41% vi si oppone ed il 15% è senza opinione in merito.
Incide senza dubbio sulla maggiore approvazione della misura il forte consenso personale di cui gode ancora Matteo Salvini (nonostante fosse di recente in calo); così come il sentimento di generale avversione per i migranti.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.