Sondaggio EMG: il 41% accetterebbe di essere vaccinato con AstraZeneca, per il 60% nessun cambio di passo nella campagna vaccinale
Aprile 16, 2021
Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti del 17 aprile
Aprile 17, 2021

LIVE VIDEO – Sondaggio BiDiMedia: l’orientamento religioso degli italiani

Presentiamo in diretta video i risultati delle domande sull’orientamento religioso degli italiani contenute nel sondaggio BiDiMedia di aprile.
Oltre ai sondaggisti e agli esperti BiDiMedia che risponderanno alle vostre domande in diretta, avremo con noi Roberto Grendene , Segretario Nazionale UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti), Giuliano Polito, capogruppo FdI al consiglio comunale di Parabiago (MI) e il nostro sondaggista Achille Mena.

La diretta è disponibile, oltre che su questo post, alle nostre pagine social: Facebook e YouTube.

E’ possibile rivolgere domande ai nostri ospiti tramite i social linkati sopra.

Nella nostra ultima rilevazione, pubblicata per quanto rigurda le intenzioni di voto lo scorso sabato 10 aprile, abbiamo sondato anche l’orientamento religioso degli italiani; inoltre abbiamo ricavato la composizione dell’elettorato per credo e le relative intenzoni di voto secondo la religione dichiarata.

I risultati li potete trovare nelle slide sotto:

la maggioranza degli italiani si dichiara cattolico, ma solo il 23% è praticante. Atei e agnostici sono rispettivamente all’11 e 14 per cento della popolazione, mentre sia i credenti di altre religioni (non cattolici) sia i credenti senza riferimenti religiosi si attestano al 5%. Il 70% dei nostri connazionali si definisce quindi in qualche modo “credente”.

Guardando ai partiti, la Lega attira più di tutti i cattolici non praticanti, FdI invece i praticanti più assidui, almeno tra i partiti maggiori. Comprendendo le formazioni minori, il popolo della Famiglia risulta quello più omogeneo, composto quasi interamente da cattolici praticanti. Un dato atteso per una formazione di esplicita ispirazione cristiana conservatrice.

In generale, i cattolici si distribuiscono in prevalenza nel Centrodestra e in alcuni partiti di centro come Italia Viva; il Centrosinistra appare, oltre che meno religioso, anche più variegato. +Europa e LeU hanno infatti la maggior percentuale di atei, Azione di agnostici, ma in +EU si trova anche la massima concentrazione di credenti senza riferimenti religiosi e nel PD di credenti altre fedi.

Per maggori approfondimenti e analisi, vi invitiamo tuttavia a seguire la nostra presentazione video: a partire dalle 21.00, la trovate all’inizio di questo articolo.

Non solo: appuntamento a martedì sera per l’ultima parte del sondaggio BiDiMedia di aprile, le domande sul DDL Zan. Avremo con noi per la diretta numerosi ospiti, tra cui lo stesso Onorevole Zan.

 

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.