Osservatorio DEMOS: Fiducia in Berlusconi al 30%, Forza Italia in crescita al 14,2%
Novembre 17, 2017
ll GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Cile, il centrodestra dell’ex presidente Sebastián Piñera si appresta a tornare a La Moneda
Novembre 17, 2017

Media mensile e media mobile settimanale dei sondaggi – Aggiornamento al 17 Novembre

Alla luce del Rosatellum, ormai legge (qui il nostro articolo sul tema), si iniziano a formare le coalizioni. In questa rubrica, al momento, il Centrodestra è composto da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia, mentre il Centrosinistra dal Partito Democratico, Area Popolare e Campo Progressista.
La  media mensile di Novembre ricalca i risultati in Sicilia, almeno per quanto riguarda i trend. Centrodestra in forma, ancora in crescita,  il Movimento 5 Stelle torna a crescere leggermente dopo un periodo di appannamento leggero, mentre crolla il  Centrosinistra, quasi superato dal M5S

Nella media settimanale si assiste al quarto calo consecutivo del Partito Democratico, sempre più in difficoltà ed ormai staccato dal M5S, in crescita.

A destra sempre forte la Lega Nord, mentre Forza Italia continua a crescere. Berlusconi punta al sorpasso su Salvini?

Trend sostanzialmente invariato per i piccoli partiti, quasi tutti stabili. In calo Campo Progressista e Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista

 MEDIA MENSILE 

MEDIA MOBILE SETTIMANALE PARTITI GRANDI

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.