Noto Sondaggi: alle soglie della crisi, Lega dominante al 38%. Cosa accadrà ora?
Agosto 16, 2019
Sondaggio GPF: con la crisi Lega giù al 32%, ma il M5S resta al palo.
Agosto 18, 2019

Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 17 Agosto: per Salvini – Di Maio la crisi è di Governo ma non di consenso

Come ogni settimana torna la media dei sondaggi made in Bidimedia. Il Centrodestra (Lega, Forza Italia e FDI, in attesa di ulteriori sviluppi) si consolida sopra il 50% dei voti, grazie all’ottimo risultato della Lega lanciata verso sempre nuovi massimi. Il Centrosinistra, in seconda posizione, risulta sotto il 27%. 

Negli ultimi sondaggi il M5S ottiene all’incirca il 17,9% dei voti, in leggero calo ad Agosto. Nella maggioranza di governo, comunque, gran parte del consenso è dato dalla Lega, che, dopo aver ottenuto un eccellente 34,3% alle Europee, si attesta ora al 36,7%. Complessivamente la maggioranza si attesta al 54,8% dei voti (media settimanale), all’incirca sui valori alla formazione del Governo, in lieve crescita nell’ultima settimana.

Il PD si attesta intorno al 22,5%, in leggero affanno, con +Europa sotto il 3% e i Verdi intorno al 2%. Complessivamente l’area di centrosinistra ottiene il 27,1% (media settimanale) dei voti. A questi si aggiunge l’1,7% della lista La Sinistra, che conferma sostanzialmente il dato di due mesi fa. 

Per quanto riguarda l’opposizione di centrodestra, Forza Italia risulta ancora molto debole con solo il 7,1% dei voti ormai avvicinata da Fratelli d’Italia che dista solo lo 0,5%. In queste settimane sembrava possibile un sorpasso veloce ma le posizioni sembrano essersi consolidate. Verdetto rimandato?

Segnaliamo che anche ad Agosto è entrato nella media un sondaggio GPF (che verrà pubblicato al più presto nel nostro blog) così come i due di Luglio totalmente outlier rispetto agli altri, indicando il M5S sopra il Partito Democratico e a meno di 9-10 punti dalla Lega.

(Il secondo dato di maggio 2019 rappresenta il risultato delle Elezioni Europee, così come nei grafici successivi quello del 26/05/2019).

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.