Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ancora non sappiamo se nel 2023, sempre che la Legislatura arrivi al termine naturale, voteremo con l’attuale legge elettorale o meno, ma nelle segreterie dei partiti iniziano a muoversi gli alchimisti delle liste elettorali con l’obiettivo di massimizzare il consenso e quindi i seggi in Parlamento. In questi giorni sta tenendo banco nel centrodestra l’ipotesi di una Federazione o addirittura di un partito unico di Lega e Forza Italia, con l’aggiunto del neonato Coraggio Italia di Toti e Brugnaro, appena nato da una costola del partito di Berlusconi.
Nel sondaggio di Noto per Porta a Porta, tale Federazione o partito unico raccoglierebbe il 27% dei voti, mentre andando separati riuscirebbe ad ottenere un ben più cospicuo 32%. I più favorevoli a tale ipotesi sono gli elettori della Lega, che per il 61% vedono di buon occhio l’unione con Forza Italia. Il 53% degli elettori di quest’ultima sono favorevoli al “matrimonio” mentre lo sarebbe solo il 20% dei sostenitori di Coraggio Italia. Se invece si arrivasse ad un partito unico tra i soli Forza Italia e Lega, questo raggiungerebbe il 25% dei voti ed anche in questo caso il risultato sarebbe inferiore all’andare separati (28.5%).
Noto ha poi chiesto anche agli elettori di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle cosa penserebbero della fusione in un unico partito, sebbene questa ipotesi al momento non sia presa in considerazione da nessun esponente politico di entrambi i partiti. Solo un elettore su 3 dei partiti dell’alleanza giallorossa sarebbero favorevoli a questa unione.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.