Sondaggio EMG – Fiducia in Draghi in netto aumento, calano Conte e Calenda
Giugno 10, 2021
Sondaggio Tecnè – Boom di consensi per Draghi e per il suo governo
Giugno 10, 2021

Noto Sondaggi – La maggioranza degli elettori di FI e Lega favorevoli al partito unico

Ancora non sappiamo se nel 2023, sempre che la Legislatura arrivi al termine naturale, voteremo con l’attuale legge elettorale o meno, ma nelle segreterie dei partiti iniziano a muoversi gli alchimisti delle liste elettorali con l’obiettivo di massimizzare il consenso e quindi i seggi in Parlamento. In questi giorni sta tenendo banco nel centrodestra l’ipotesi di una Federazione o addirittura di un partito unico di Lega e Forza Italia, con l’aggiunto del neonato Coraggio Italia di Toti e Brugnaro, appena nato da una costola del partito di Berlusconi.

Nel sondaggio di Noto per Porta a Porta, tale Federazione o partito unico raccoglierebbe il 27% dei voti, mentre andando separati riuscirebbe ad ottenere un ben più cospicuo 32%. I più favorevoli a tale ipotesi sono gli elettori della Lega, che per il 61% vedono di buon occhio l’unione con Forza Italia. Il 53% degli elettori di quest’ultima sono favorevoli al “matrimonio” mentre lo sarebbe solo il 20% dei sostenitori di Coraggio Italia. Se invece si arrivasse ad un partito unico tra i soli Forza Italia e Lega, questo raggiungerebbe il 25% dei voti ed anche in questo caso il risultato sarebbe inferiore all’andare separati (28.5%).

Noto ha poi chiesto anche agli elettori di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle cosa penserebbero della fusione in un unico partito, sebbene questa ipotesi al momento non sia presa in considerazione da nessun esponente politico di entrambi i partiti. Solo un elettore su 3 dei partiti dell’alleanza giallorossa sarebbero favorevoli a questa unione.

 

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.