Sondaggio IPSOS nettamente in controtendenza: Lega quasi al 35%, il M5S in difficoltà al Nord
Novembre 12, 2018
Sondaggio Pew Research – I giovani son più progressisti del resto della popolazione
Novembre 13, 2018

Noto Sondaggi – Elezioni Politiche: ancora su la Lega, ma è netta la crescita del Centrosinistra

PaP & LeU

La stabilità regna sovrana anche nella Sinistra Radicale: sia LeU che PaP non subiscono variazioni rispetto allo scorso Sondaggio Noto. A differenza del Centrodestra però qui troviamo un segno più nel confronto con le elezioni: pochi decimi per LeU ma olre un punto per PaP, non poco per un piccolo partito. Tuattavia le ultime evoluzioni all’interno del variegato mondo della Sinistra, con alcune divisioni interne a PaP, lasciano pensare che la giovane formazione “rossa” non sarà più presente sulla scheda elettorale.

Il Centrosinistra

Per finire, risultato ambivalente per il Centrosinistra: se rispetto a marzo domina ancora il segno meno, seppur di pochi punti, la variazione settimanale è positiva. Il Pd infatti, pur in profonda crisi, guadagna mezzo punto e viene seguito specularmente dagli alleati. Salgono quindi dello 0,5% sia +Europa, al 2,5%, sia i partiti minori di Centrosinistra. Il saldo settimanale per l’alleanza a guida Pd è dunque +1,5%: non poco per un’area in perpetua difficoltà dopo il tonfo delle ultime politiche.

Viene da chiedersi se, con un’opera di contrasto al governo più incisiva, i partiti di Centrosinistra ed in generale le opposizioni non potrebbero approfittare molto di più delle prime difficoltà della maggioranza. Dai sondaggi nelle ultimissime settimane (anche se non in questo) sono infatti emerse diverse crepe nel consenso dei gialloverdi. Per ora tuttavia, in attesa anche di un congresso Pd che somiglia alla proverbiale tela di Penelope, il sondaggio Noto pare una singola eccezione.