Sondaggio SWG: l’accordo tra parti sociali e governo sui licenziamenti è ritenuto un compromesso necessario per il 54% degli elettori, il 32% lo voleva già ad aprile
Luglio 26, 2021
Sondaggio SWG – 26 Luglio: cresce ancora il M5S, in calo FDI, Lega e PD
Luglio 26, 2021

Elezioni Politiche – Osservatorio Demos: Lega, Fratelli d’Italia e PD si contendono la prima posizione, crollo del M5S che scende al 15%

A due mesi di distanza dall’ultimo sondaggio, torna l’Osservatorio Demos per La Repubblica che ha sondato le intenzioni di voto degli elettori italiani in caso di elezioni politiche.

La Lega si conferma per un soffio primo partito, ma continua il suo calo e scende al 20,5%. Netto aumento invece per Fratelli d’Italia che cresce di quasi due punti e si porta sopra il 20%, ad un passo dalla Lega. Lieve crescita anche per Forza Italia che ritorna all’8%.

Leggero calo invece per il Partito Democratico che scende nuovamente sotto il 20%, ma resta attaccato a Lega e Fratelli d’Italia nella contesa per la posizione di primo partito. Crolla il M5S, che scende sotto il dato delle Europee 2019 e raggiunge il 15%. Lieve diminuzione anche per l’area di sinistra, che cala al 3.7%.

Tra i centristi, sostanzialmente invariate Azione e +Europa, rispettivamente al 2.5% e al 2%. Recupera mezzo punto Italia Viva di Renzi, che raggiunge nuovamente il partito di Calenda.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.