Sondaggio Istituto Market: in Alto Adige calano tutti i partiti tradizionali tranne la Lega, buon risultato del M5S in lingua tedesca
Agosto 22, 2018
Sondaggio Analisi Politica / La Sinistra: gli elettori del PD vogliono l’apertura a Sinistra, no al M5S o a Forza Italia
Agosto 26, 2018

Osservatorio sull’Europa – simulazione elezione europee da foederalist.eu: giù PPE, su socialisti e destre, ma possibili novità in vista!

Veniamo ora alla principale novità della proiezione di luglio effettuata da Foederalist.eu.

Come accennato nelle pagine precedenti, vi sono ad oggi molti punti di incertezza e possibili flussi consistenti che potrebbero far cambiare radicalmente lo scenario al Parlamento Europeo, come le vicissitudini delle Destre di cui abbiamo appena trattato che porterebbero a soli due gruppi (ECR ed ENF) di Destra Antieuropeista ben più grandi di quelli attuali.

L’altro possibile sconvolgimento di cui si parla da tempo è l’ipotetica costituzione di una “En Marche Europea, guidata dal presidente francese Macron, formazione che prenderebbe tutta l’ala di Centrosinistra dell’ALDE oltre ad altri partiti. E’ un’ipotesi su cui ci sono voci contrastanti, che vedono da una parte contatti tra Macron e gli spagnoli di C’s, ed all’opposto un riavvicinamento tra questi ultimi ed i Liberali Tedeschi, contrari a qualsiasi frazionamento dell’ALDE.

Sottolineando come si tratti di ipotesi basate su voci tutt’altro che certe, lo “scenario dinamico” che propone Foederalist.eu è il seguente:

Creazione di un nuovo gruppo En Marche (centro liberal-progressista ultraeuropeista), a cui si unirebbero parte dei membri ALDE e diversi altri partiti oggi tra i “non assegnati” (Weitere).
Scioglimento del gruppo EFDD, i cui membri si distribuirebbero tra ECR ed ENF.
Inclusione di tutti i “non assegnati” alla famiglia che sembra politicamente più vicina.

In questo scenario, come visibile dalle immagini sottostanti, si avrebbe oltre ad un ovvio dimezzamento dell’ALDE, la nuova formazione En Marche forte di 58 EP e decisiva nella costituzione della possibile maggioranza. Inoltre le Destre di ECR ed ENF grazie alle acquisizioni dai Weitere (oltre che dal disciolto EFDD) crescerebbero sia singolarmente sia nel totale dei seggi assegnabili all’Estrema Destra. Stabili invece GUE/NGL, Verdi, S&D e PPE.

Il maggior cambiamento di questo scenario è che la coalizione di Centrosinistra (ora comprendente anche En Marche) tornerebbe ad ottenere la maggioranza assoluta dei seggi – grazie all’apporto della nuova formazione euro-liberale e sarebbe l’unica alleanza sopra al 50% degli EP. Un’ipotesi forse improbabile ma da tenere presente nei prossimi mesi.

Parlamento Europeo secondo lo scenario dinamico (esterno) in paragone all’attuale (interno).

Possibili maggioranze secondo lo scenario dinamico (in basso) rispetto alla situazione attuale (in alto).

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.