Secondo il sondaggio Index Research per Piazza Pulita continua a calare la fiducia degli italiani in Mario Draghi e nel suo governo. Il 58,5% dichiara di avere fiducia nel Presidente del Consiglio ed il dato è in calo dello 0,4% rispetto alla settimana precedente ed in dice di 5,4 punti rispetto a 2 mesi fa. Trend simile anche per il governo nel suo complesso: la fiducia rimane abbondantemente sotto il 50% fermandosi all 43,6% in calo di 0,2% rispetto ad una settimana fa e di 4,3 punti rispetto al 18 febbraio scorso.
Tra I leader politici Giuseppe Conte continua ad essere il più apprezzato stabile a 38 punti. Stabile anche Giorgia Meloni al secondo posto con 36 mentre il neo.-segretario del Pd Enrico Letta in terza posizione cresce di un punto al 33%, Chiudono la classifica dei leader Silvio Berlusconi a 15 punti e Matteo Renzi a 10, entrambi in calo di 1 punto.
Index Research affrontando 2 temi della attualità politica chiede cosa pensino gli italiani del fatto che Beppe Grillo resti il garante del Movimento 5 Stelle: per il 47,2% è giusto così mentre il 43,1% non lo ritiene opportuno. L’altro tema affrontato è quello della corsa a sindaco di Roma. A prima vista emerge una forte sfiducia dell’elettorato romano in tutti i candidati dal momento il 52,8% degli intervistati non risponde o non vorrebbe nessuno dei candidati proposti ma considerando che alle amministrative il tasso di astensione è ormai intorno al 40% non è un dato molto lontano dal consueto disinteresse per la politica in buona parte degli italiani. Roberto Gualtieri, possibile candidato del Partito Democratico, risulta comunque essere il più apprezzato col 14,5% seguito dal leader di Azione Carlo Claenda al 12,7%. Guido Berolaso, che potrebbe invece essere candidato dallo schieramento di centro-destra si ferma all’11,8% mentre l’attuale sindaca 5stelle Virginia Raggi è ultima con solo l’8,2%.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.