Oggi è giornata di voto in Francia. Come sempre seguiremo lo scrutinio in diretta a partire dalle 20.00 di questa sera e nei commenti ci sono già analisi e news sull’affluenza e sui risultati oltreoceano.
Oltre a tutto ciò, nei giorni scorsi, BiDiMedia ha condotto un sondaggio sulle elezioni presidenziali francesi (si può ancora partecipare, almeno per le altre domande), chiedendo agli italiani come avrebbero votato gli attuali candidati francesi, con i loro rispettivi partiti.
I risultati confermano la lotta serrata per la prima posizione tra il presidente uscente Macron e la sfidante Marine Le Pen, ma con percentuali molto più alte che in Francia. A primeggiare, infatti, è Macron con il 32,4% contro il 26,2% della media dei sondaggi francesi. Seconda è Le Pen, anch’essa sopra il 30%, (mentre nelle medie francesi è al 23,2%).
Molto male, invece, Mèlenchon e Zemmour che almeno dimezzano i loro risultati: il candidato di France Insoumise raggiunge il 9% conquistando comunque la terza posizione, Zemmour addirittura viene scavalcato da Jadot (Verdi) e Hidalgo (Partito Socialista) e raggiunto da Pécresse sempre al 3,6%. Roussel, del partito comunista, raggiunge il 3,1% mente gli altri candidati minori sono di fatto sconosciuti in italia.
Veniamo ora al dettaglio dei partiti.
Come prevedibile Le Pen è nettamente la più apprezzata dagli elettori di Fratelli d’Italia e Lega, con risultati praticamente identici. Seconda posizione per Pècresse con il 7%, mentre prende qualche voto Macron con il suo 6%.
Molto diverso è il comportamento dell’elettorato del partito di Silvio Berlusconi. Gli elettori di Forza Italia, infatti, sceglierebbero in maggioranza (34%) Macron, dividendosi poi su Pècresse (21%) e Le Pen (20%).
L’elettorato democratico, forse un po’ a sorpresa, preferisce con il 62% il Presidente uscente Macron. Un votante del PD su 5 sceglie Hidalgo (che quindi in Italia andrebbe decisamente meglio che in Francia), mentre solo il 6% preferirebbe Mèlenchon.
Come prevedibile, invece, l’elettorato liberale (Italia Viva, Azione, Più Europa e Volt) vota praticamente compatto per Macron (84%), lasciando solo le briciole ad Hidalgo e Pècresse.
Pieno di dubbi ed estremamente diviso. Questa è la fotografica dell’elettorato del Movimento 5 Stelle: Macron vincerebbe anche nell’elettorato pentastellato ma solo con il 24%, seguono, con il 14%, Jadot e Mèlenchon
Europa Verde, come da copione, preferisce Jadot, il candidato Verde d’Oltralpe, con il 65%. Seguono, nettamente staccati, Macron e Mèlenchon
Fra i partiti alla sinistra del PD, tra cui Articolo Uno, Sinistra Italiana, Potere al Popolo! e Rifondazione Comunista, come prevedibile Mèlenchon è il candidato preferito, seguito dal candidato del Partito Comunista Francese Roussel e la sindaca socialista Hidalgo.
A sorpresa, a destra compare fra i candidati preferiti anche Mèlenchon, seppur con il 5%. Molto forte Marine Le Pen, mentre Zemmour viene preferito solo da più di un elettore su dieci.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.