Sono finalmente arrivati i risultati definitivi delle primarie del Partito Democratico, tenutesi domenica 3 marzo. Come nostra tradizione è quindi giunta l’ora di valutare le performance dei sondaggisti (incluso noi stessi) che hanno diffuso rilevazioni sulle primarie.

Il metodo che utilizziamo è descritto, per chi volesse approfondirlo, in questo post ed è stato già applicato a diverse competizioni (ad esempio le ultime elezioni politiche e le primarie 2017). Per il metodo di calcolo utilizzato, ricordiamo che più basso il punteggio più la rilevazione si è avvicinata al risultato effettivo.

Sondaggista Punteggio
Bidimedia 0,49
Winpoll 0,59
MEDIA 0,64
Emg 1,07
Noto Sondaggi 1,16
Demopolis 1,46

 

Al primo posto si colloca (e lo diciamo con un po’ di orgoglio) Bidimedia, che conferma dunque la posizione registrata alle scorse primarie. Nella nostra rilevazione Zingaretti risultava sottostimato di sei punti, a vantaggio principalmente di Giachetti. L’affluenza ai gazebo sopra le previsioni è la variabile che, probabilmente, ha portato ad un risultato sopra le attese per il governatore del Lazio.

Al secondo posto, anche in questo caso confermando la posizione del 2017, si attesta Winpoll il cui sondaggio era molto simile a quello Bidimedia ed è risultata infatti in competizione fino all’ultimo per la prima posizione.

Risultati decisamente poco brillanti per gli altri sondaggisti, che hanno tutti pesantemente sottostimato Zingaretti a vantaggio di Martina, dato sopra o intorno al 30%. Menzione speciale per Demopolis che nonostante le forchette da otto punti è riuscita a mancare il risultato del vincitore e si colloca dunque meritatamente all’ultimo posto.