Sondaggio Ipsos per Di Martedì: solo il 18% crede che Di Maio conti di più nel Governo
Febbraio 11, 2019
IL MAPPAMONDO – El Salvador, alle prime elezioni politiche dell’anno vince un outsider
Febbraio 11, 2019

Sondaggio BIDIMEDIA – Primarie PD: Zingaretti vola, avversari al palo.

 

I voti per le Primarie

Zingaretti cresce di ben sette punti dall’ultima rilevazione Bidimedia: oltre ad incamerare i voti di Boccia (che l’ha endorsato), ha presumibilmente  guadagnato consensi trasversali e dai candidati minori, anche grazie ad endorsement pesanti come quelli di Romano Prodi o di buona parte degli ambienti del Pd milanese.

Stazionario Maurizio Martina con il suo 25%, nulla che possa impensierire Zingaretti; il segretario uscente sembra aver perso qualsiasi spinta propulsiva dopo il risultato deludente alle convenzioni, dove alcuni ritenevano potesse avvicinare il Governatore laziale e contendergli la prima piazza.

Non decolla la candidatura di Roberto Giachetti in ticket con Anna Ascani: se il basso risultato nei circoli era prevedibile, essendo il candidato romano privo di quasi qualsiasi appoggio nel partito, il calo di due punti, sotto al 20%, alle Primarie aperte, è oggettivamente deludente.

In base ai nostri risultati nessuno sembra in grado di competere con Nicola Zingaretti. Il Presidente della Regione Lazio si porta ben sopra al 50% e risulterebbe così agevolmente eletto Segretario senza passare dal problematico ballottaggio in Assemblea Nazionale.

Qualche preoccupazione per il convitato di pietra delle Primarie, l’affluenza: la propensione del popolo Pd a recarsi ai gazebo è infatti in continua discesa. Secondo il Sondaggio Bidimedia odierno, si recheranno al voto tra uno e due milioni di simpatizzanti, con una mediana in calo rispetto a due anni fa (1,8 milioni di elettori).

Non resta che darvi appuntamento al prossimo Sondaggio Bidimedia sulle Primarie Pd, pochi giorni prima del voto, mentre questa settimana pubblicheremo i nostri dati sulle Elezioni Europee con il nuovo scenario: non perdetelo, solo su Bidimedia!