IL MAPPAMONDO – El Salvador, alle prime elezioni politiche dell’anno vince un outsider
Febbraio 11, 2019
Sondaggio BIDIMEDIA – Elezioni Europee: “Siamo Europei” esordisce col botto e rivoluziona lo scenario politico!
Febbraio 12, 2019

Regionali Abruzzo 2019 – la mappa interattiva con i risultati comune per comune

Pubblichiamo i risultati delle elezioni regionali svoltesi domenica in Abruzzo.

Dall’introduzione dell’elezione diretta del presidente della regione, l’Abruzzo non ha mai riconfermato l’amministrazione in carica. Questa consuetudine non è stata smentita neppure stavolta e sarà dunque il centrodestra a governare la regione nel prossimo quinquennio. La vittoria di Marco Marsilio è netta, il 48,03% con un netto distacco dagli altri candidati. Nel voto di lista è la Lega a farla da padrona, con il 27,53%, arriva a percentuali inimmaginabili fino a pochi mesi fa. Resiste seppure in calo Forza Italia. Bene Fratelli d’Italia, formazione alla quale appartiene lo stesso Marsilio. Più distaccate le altre due liste, che entreranno comunque in consiglio.

Al secondo posto, arriva il centrosinistra guidato dall’avvocato Giovanni Legnini, che incassando un 31,3% riesce ad ottenere una percentuale superiore a quella ottenuta dal centrosinistra nelle scorse politiche. Il Pd che peggiora il risultato dell’anno scorso si deve accontentare dell’11,1%. Da segnalare il risultato della lista civica Legnini Presidente che supera il 5%. Nessuna delle altre liste riesce a superare il 4%, mostrando un fenomeno tipicamente meridionale, con la presenza di percentuali rilevanti in una manciata di comuni e risultati molto modesti altrove, circostanza dovuta ovviamente alla presenza di notabili locali.

Arriviamo infine al terzo posto ottenuto da Sara Marcozzi sotto le insegne del MoVimento 5 Stelle. Nonostante la candidata si ripresentasse per la seconda volta, è riuscita a peggiorare il risultato del 2014. Questo fatto, in parte nuovo, smentisce certi convincimenti che vedrebbero il M5S, seppur perdente, comunque in continua crescita da un’elezione all’altra.

Testimoniale il risultato di Casapound Italia con Stefano Flajani, che non arriva neppure al mezzo punto percentuale fermandosi allo 0,47%.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Sam
Sam