Sondaggio SWG – crolla la Lega, il PD è a meno di 3 punti. FdI e M5S in crescita
Ottobre 30, 2020
Sondaggio BiDiMedia, ottobre 2020 – Il PD si avvicina alla Lega, LeU supera IV
Ottobre 31, 2020

Sondaggi d’America – Biden mantiene il vantaggio a pochi giorni dal voto, molti Stati ancora incerti.

Le nostre previsioni stato per stato

Andremo a classificare i singoli stati in varie categorie a seconda dei seguenti margini: se il vantaggio non supera i 3 punti percentuali, lo stato sarà classificato come TOSS-UP; se il margine è compreso tra i 3,1 e i 6 punti percentuali, lo stato in questione sarà considerato LEAN; se il vantaggio sarà tra i 6,1 e i 10 punti percentuali, la classificazione sarà LIKELY. Infine, se il margine è superiore al 10%, lo stato sarà considerato SOLID.

Rispetto all’ultimo aggiornamento, registriamo due soli cambiamenti nei rating, anche questo segno di come la sfida ormai sembri essersi stabilizzata: l’Arizona passa da Lean Biden a Toss-Up, mentre il Montana passa da Likely a Lean Trump.

Nel complesso, Biden supera quota 270 grandi elettori già con gli stati classificati come Solid, Likely e Lean, mentre Trump rimane fermo a 125, superato dalla quota di grandi elettori considerati in bilico, ben 134.

Di seguito, un grafico della distribuzione dei grandi elettori e la mappa riepilogativa.

Per ciò che riguarda gli stati più competitivi, registriamo alcuni scostamenti rispetto all’ultimo post, seppur minimi: Biden perde terreno (e quindi Trump ne guadagna) in Arizona, Georgia e North Carolina, mentre l’opposto accade nel secondo distretto del Maine, in Michigan, Minnesota, Nevada ed Ohio.

Riassegnando gli stati classificati come TOSS-UP ai candidati in testa, la situazione è di 375 a 163 a favore di Joe Biden, mentre la scorsa settimana il candidato democratico ne aveva 356 contro i 182 di Trump. Questo cambiamento è dovuto al sorpasso dell’ex Vicepresidente in Ohio e nel secondo distretto del Maine.

Nella prossima pagina le nostre previsioni per il Senato e per i Governatori

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.