Sondaggio Termometro Politico – Crescono i tre partiti maggiori, sorpasso di FdI su FI.
Giugno 19, 2019
Sondaggio Termometro Politico – FlatTax e Giustizia: disaccordo Lega-M5S. Gialloverdi concordi sull’UE
Giugno 20, 2019

Sondaggi Euromedia e Piepoli per Porta a Porta: salgono Lega e PD, Partito di Conte bocciato senza appello

La durata del Governo

Riguardo alla possibile durata del Governo Conte, gli italiani mostrano grande incertezza. Se arriverà solo a settembre di quest’anno, oppure fino alla primavera 2020 o raggiungerà il termine della legislatura è questione che vede una netta spaccatura tra i rispondenti. Le tre opzioni ottengono infatti risultati quasi equivalenti, tutte tra il 26 ed il 29 per cento per Euromedia, mentre per Piepoli vi è una lieve prevalenza del “fine legislatura” al 31%. Maggior decisione riguardo al quando dovrebbe durare, in linea teorica, il governo: qui si ha una dicotomia più netta tra chi vorrebbe che il Governo cadesse il prima possibile e chi lo vorrebbe vedere arrivare alla scadenza naturale; probabile conseguenza della polarizzazione tra sostenitori ed oppositori dell’esecutivo gialloverde.

Cosa preoccupa gli italiani?

Al primo posto, con una chiara predominanza, il lavoro: è la fonte di angoscia principale per oltre il 40% dei connazionali, sia secondo Piepoli che per Euromedia. La seconda preoccupazione per Euromedia è l’immigrazione, ma oltre 30 punti al di sotto del lavoro (11%), mentre per Piepoli, con il 6%, la paura per i migranti non è nemmeno sul podio. Un risultato a dire il vero difficilmente conciliabile con il successo della propaganda politica basata sul presunto pericolo migratorio. Sul terzo gradino del podio la corruzione per Euromedia, l’ambiente per Piepoli. Da notare però come tutti i temi, lavoro a parte, siano su valori tra loro vicini e piuttosto bassi; le posizioni successive alla prima non sono quindi particolarmente significative. In coda per Euromedia troviamo giustizia ed ambiente; le preoccupazioni ecologiste ottengono in Italia in generale valori bassi, una forte anomalia rispetto ad una delle tematiche che domina nel resto d’Europa.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Continua a leggere: nella prossima pagina, la rilevazione sull’ipotetico partito di Conte!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link