Sondaggio Piepoli: sono soprattutto i giovani a volere un “Uomo Forte” al potere
Febbraio 6, 2017
Sondaggio Ixè per Agorà: per il 42% degli italiani Renzi ha chiuso il suo ciclo, il 71% è contrario alle misure di Trump
Febbraio 7, 2017

I sondaggi di Porta a Porta: per IPR PD e M5S sono alla pari, per Tecnè i grillini sono in testa

Nell’immancabile appuntamento di Porta a Porta, i due sondaggisti ci mostrano come, con questa legge elettorale, la situazione alla Camera sarebbe decisamente frammentata e senza un vincitore netto.
Porta a Porta: sondaggio IPR e TECNE'

La maggioranza numerica sarebbe infatti 316 deputati, ma nessuna possibile (o anche impossibile) coalizione riuscirebbe ad arrivare a quella cifra.

Porta a Porta: distribuzione dei seggi e probabili alleanze

Se invece di candidarsi con singole Liste il Centrodestra ed il Centrosinistra si coalizzassero allora la situazione sarebbe ancora più tripolare: se per IPR il Csx avrebbe il 36% e qualche punto di vantaggio sulle altre, per Tecnè Csx, Cdx e M5S sarebbero tutti all’interno di un solo punto di differenza.

Porta a Porta: scenario elettorale con listoni

E se invece ci fosse la scissione nel PD?

Il M5S diventerebbe nettamente il primo partito, pur perdendo qualcosina verso la “nuova” Sinistra (in ottima forma tra l’11 ed il 14%), PD Renziano ridotto alle percentuali da DS.

Porta a Porta: scenario elettorale con scissione nel PD

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.