Sondaggio SWG: la manovra va cambiata per la maggioranza degli elettori, ma la bocciatura dell’UE è ritenuta sbagliata
Novembre 4, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio Index Research: continua a calare il M5S ormai prossimo al 26%, ne approfitta la Lega
Novembre 5, 2018

Sondaggi d’America – I democratici, avanti alla Camera e in miglioramento tra i Governatori, provano a riaprire la sfida per il Senato.

Salve amici. Mancano 2 giorni alle elezioni di midterm e questo è il nostro penultimo aggiornamento con le nostre previsioni. Ricordiamo che martedì notte BiDiMedia ospiterà una diretta elettorale, con cui seguiremo i risultati provenienti dagli Stati Uniti.

Cominciamo dalla Camera dei Rappresentanti. Prima di presentarvi il tradizionale riepilogo con le previsioni di 538.com, Sabato e Cook, ricordiamo che la maggioranza è posta a quota 218 seggi.

Per 538.com (che assegna ai democratici l’85% di possibilità di vincere la Camera), i democratici superano quota 218 seggi senza contare i distretti ancora in bilico. Situazione piuttosto stabile invece per Cook e Sabato, ma oramai, escludendo un massiccio errore dei sondaggi, la conquista della Camera da parte del partito dell’asinello pare certa.

In questa mappa interattiva potrete visualizzare le previsioni di Sabato, 538.com e Politico, distretto per distretto, i risultati delle elezioni presidenziali nel 2016 in ogni distretto e il partito del deputato uscente.

 

Prima di presentarvi le nostre previsioni per Senato e governatori, è il momento delle precisazioni metodologiche. Le previsioni sono basate esclusivamente su sondaggi, anche se è previsto un sistema di ponderazione per dare maggior peso ai sondaggi più recenti e a quelli condotti da case sondaggistiche che hanno fatto meglio negli scorsi anni. In alcuni stati, vista la mancanza di dati attendibili, non è stato possibile effettuare una previsione (per questi stati troverete np = nessuna previsione). Ricordiamo che per alcuni stati, nonostante le elezioni siano alle porte, sono disponibili pochi sondaggi (in alcuni casi anche un solo sondaggio).