Sondaggio Izi – Primarie PD: Zingaretti favorito su Renzi e Calenda
Ottobre 1, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio Tecnè: aumenta di 1 punto la Lega, stabile il M5S, giù il PD
Ottobre 3, 2018

Sondaggio Bidimedia – 1 Ottobre: il Csx arranca ed il M5S fatica dietro a Salvini, chi fermerà la Lega?

Inizia l’autunno ed arriva il sondaggio Bidimedia di ottobre: scopri con noi chi sale e chi scende questo mese!

La variazione più evidente dal 6 settembre non riguarda un partito bensì l’affluenza che perde per strada il 2,3% in appena un mese. Sarà la lontananza dalle elezioni, ma ad oggi appena 6 italiani su 10 (circa) si recherebbero al voto. Il crollo dell’affluenza non è lineare in tutte le aree del paese: nelle “regioni rosse” si arriva addirittura ad un -5%, mentre nel resto d’Italia la contrazione è più limitata. Vedremo come ciò influisce nei risultati delle liste.

Ma veniamo ai partiti, iniziando come di consueto dalle formazioni di governo.

Nelle formazioni di maggioranza proseguono le tendenze evidenziate nei mesi scorsi: la crescita della Lega pare infatti inarrestabile. Il  partito di Matteo Salvini guadagna quasi un punto percentuale risultando attrattivo per un ampio spettro dell’elettorato; la Lega incamera infatti consensi provenienti sia dagli alleati 5Stelle, sia dai partiti del vecchio Centrodestra, sia da astenuti ed indecisi. Al contrario il Movimento 5 Stelle, pur non perdendo molto – appena tre decimi di punto – non sembra in grado di invertire il momento di difficoltà che ha portato diversi elettori 5 Stelle delusi a rifugiarsi nell’astensione, in particolare nelle “regioni rosse“. Vedremo se le misure promesse nella Nota al DEF (le interviste su cui si basa il sondaggio sono precedenti ad essa) porteranno ad un’inversione di tendenza per il partito di Luigi di Maio.

L’area di governo continua comunque, grazie alla Lega, a guadagnare e gode senza dubbio di ottima salute, arrivando questo mese al 58,8%.

Variazioni insignificanti invece nel Centrodestra come tra la Destra Estrema: tra uno 0,1% perso e due decimi guadagnati, la situazione appare piuttosto statica. FI è ai suoi minimi storici, FdI galleggia al 3,5% mentre NcI può essere ormai assommato per inconsistenza alle formazioni minori di Destra, tutte al di sotto dell’1%.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.