Elezioni Politiche – Sondaggio Index Research: centrodestra cresce ancora grazie ai partiti minori, si arresta il calo del PD con la coalizione di centrosinistra alla pari con il M5S
Gennaio 14, 2018
Sondaggio EMG per CartaBianca: continua a crescere Forza Italia, in ribasso PD e M5S
Gennaio 15, 2018

Sondaggio BIDIMEDIA (15 Gennaio) Elezioni Politiche – Trema il Nazareno: continua il crollo del Csx mentre salgono Cdx e 5Stelle

Anno nuovo…trend vecchi! Secondo il nostro primo sondaggio mensile del 2018 nessuna buona notizia per Matteo Renzi ed il Centrosinistra: continua infatti un calo che pare inarrestabile mentre crescono al contrario entrambi i competitors, Centrodestra e Movimento 5 Stelle.

Nella coalizione (o presunta tale dato che manca l’apparentamento ufficiale di +Europa) guidata dal Partito Democratico calano tutte le liste ad esclusione degli autonomisti valdostani ed altoatesini: Pd ai minimi storici con il 24,1% e liste minori (Insieme, Civica Popolare della ministra Beatrice Lorenzin e +Europa di Emma Bonino) che si spartiscono quasi equamente un -0,4% complessivo. Al momento restano tutte sopra la soglia dell’1% necessaria per potere contribuire con i propri voti all’assegnazione dei seggi proporzionali alla coalizione, ma soprattutto Insieme pare proprio sul ciglio del burrone. Il centrosinistra perde nel complesso 1,4 punti percentuali risultando al 28,4% per quanto riguarda la somma del voto proporzionale alle singole liste: un dato che inizia ad essere seriamente preoccupante per Matteo Renzi ed alleati che dovranno dare una rapida svolta alla campagna elettorale se non vogliono andare incontro ad una fragorosa sconfitta il 4 marzo prossimo.

Ma se Atene piange, Sparta non ride: anche il principale antagonista del Pd da sinistra, Liberi e Uguali – capitanata dal Presidente uscente del Senato Pietro Grasso -, cala di mezzo punto scendendo appena sotto al 6%. Per un partito che dovrebbe pescare a piene mani dai delusi del Pd, perdere ben mezzo punto su sei in un mese in cui il Pd cala nettamente non è certo una notizia incoraggiante.

Grande è invece la confusione sotto il cielo –  ma non è detto che la situazione sia favorevole – nella sinistra radicale e post-comunista: sono infatti state ufficializzate ben quattro liste a sinistra di LeU, ma non si sa ancora quante ne troveremo davvero sulla scheda! Se infatti Potere al Popolo era già presente un mese fa – e resta stabile allo 0,9% – sono state presentate anche le liste Per Una Sinistra Rivoluzionaria (guidata dal trotzkista PCL di Ferrando), il Partito Comunista di Marco Rizzo ed infine la Lista del Popolo di Giulietto Chiesa ed Antonio Ingroia, nata dal loro stesso movimento “La mossa del cavallo”. Se queste ultime 3 formazioni si spartiscono percentuali da prefisso telefonico (0,1-0,3%), la questione più interessante è forse vedere chi riuscirà ad essere presente il 4 marzo: le quattro liste di sinistra dovranno infatti raccogliere le firme per poter vedere il loro simbolo comparire sulla scheda, e se PaP sembra abbastanza preparata per l’operazione, non è per nulla scontato che abbiano tutte successo.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.