Nel sondaggio Bidimedia sotto l’ombrellone, l’ultimo prima della pausa estiva, salgono entrambi ipartiti di governomentre torna a calare ilPd. L’area diCentrosinistratuttavia è il lieve crescita, mentre l’exCentrodestratradizionale, privo dellaLega, è in uno stato comatoso.
Rispetto a fine giugno si assiste innanzitutto ad una maggiore stabilità del quadro politico, con variazioni molto più contenute in confronto alle precedenti rilevazioni: se sia solo un effetto dell’estate e del conseguente disinteresse vacanziero per la politica, o se ci sia un reale rafforzamento delle convinzioni dell’elettorato dopo le rivoluzioni politiche post elezioni del 4 marzo scorso, lo scopriremo da settembre.
Nel frattempo, spicca nel nostro sondaggio estivo l’inversione di tendenza delMovimento 5 Stelleche torna a crescere di 4 decimi dopo un periodo difficile, regalando un’estate più serena ai sostenitori Pentastellati.Il partito guidato daLuigi di Maio sale al29% tondo tondo ed evita il sorpasso dell’alleato leghistache solo un mese fa appariva quasi inevitabile, rimanendo così primo partito. La compagine grillina in questo mese è riuscita a compensare un non indifferente flusso di voti in uscita verso l’area di Centrosinistra e Sinistra attirando nuovi voti soprattutto da indecisi ed astenuti.
Nessun motivo di tristezza per laLegache se manca il sorpasso, non cessa tuttavia di crescere, pur con un fisiologico rallentamento, superando quota28%, seconda forza alle spalle dell’alleatogrillinoa meno di un punto percentuale. Il partito diMatteo Salvinipare riuscire a guadagnare consensi da ogni lato dello schieramento politico, in particolare dai piccoli partiti di Destra e dall’ormai fagocitato exCentrodestra, ma non solo; sono infatti presenti addirittura flussi di voti provenienti dalCentrosinistra verso laLega.
L’area di governo, forte della continua propaganda sul tema migratorio, si mostra complessivamente in salutecrescendo di quasi un punto ed attestandosi su percentualiprossime al 60%, ben al di sopra di qualsiasi soglia di maggioranza in caso di alleanza anche elettorale oltre che di governo.
Il Centrodestraclassico, senza Lega, è sempre più in crisi con unaFIormai agonizzante ed ora vicinaall’8%, mentre restano sostanzialmente fermiFdI edNcI. Come accennato sopra in difficoltà anche i piccoli partiti della Destra Estrema, che vengono drenati dallaLega, vista come unica forza valida d’area: le percentuali già da prefisso telefonico diventano ora prossime allo zero, tutte molto al di sotto dell’1%.
Dato notevole invece per l’affluenza che fa un balzo verso l’alto di ben 3 punti percentuali, tornando al 67,5%, non lontano da numeri da elezioni politiche, effetto forse del dibattitoroventesull’immigrazione.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.