Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Come il mese scorso, cala anche a dicembre la fiducia nell’esecutivo guidato da Giuseppe Conte, scesa al 41% del totale degli elettori.
Il governo paga ancora la titubanza nella risposta alla seconda ondata di Covid-19 e sono inoltre sopraggiunti i venti di crisi con IV a creare ancora maggior incertezza, un clima che notoriamente non giova ai governi. Ricordiamo in proposito che le interviste sono state realizzate prima dell’uscita del “DL Natale” con le norme per le festività.
Oltre alla già nota polarizzazione per appartenenza partitica – con gli elettori di Cdx sempre più saldi nell’opposizione all’esecutivo – si nota come tra i simpatizzanti di IV prevalgano gli scettici riguardo al sostegno a Conte. Eppure oltre un terzo dei renziani apprezza ancora il governo, cosa che mette Italia Viva in una posizione non facile: che tolga la fiducia a Conte o meno, IV rischia di avviarsi verso una perdita di consensi ragguardevole.
Anche in questo caso, ricordiamo che maggiori approfondimenti (fiducia per genere e categoria sociale) si possono trovare nella diretta video.
Per questo mese è tutto, arrivederci al primo sondaggio del 2021.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.