Sondaggio Euromedia – Covid-19: il Si al Vaccino sale sopra il 50%
Dicembre 22, 2020
Sondaggio EMG – Politiche: torna a crescere la Lega, PD in calo al 20%
Dicembre 23, 2020

Sondaggio BiDiMedia – Ucronia 1983: PCI primo dopo 78 anni!

La fiducia nel governo

Come il mese scorso, cala anche a dicembre la fiducia nell’esecutivo guidato da Giuseppe Conte, scesa al 41% del totale degli elettori.

Il governo paga ancora la titubanza nella risposta alla seconda ondata di Covid-19  e sono inoltre sopraggiunti i venti di crisi con IV a creare ancora maggior incertezza, un clima che notoriamente non giova ai governi. Ricordiamo in proposito che le interviste sono state realizzate prima dell’uscita del “DL Natale” con le norme per le festività.

Oltre alla già nota polarizzazione per appartenenza partitica – con gli elettori di Cdx sempre più saldi nell’opposizione all’esecutivo – si nota come tra i simpatizzanti di IV prevalgano gli scettici riguardo al sostegno a Conte. Eppure oltre un terzo dei renziani apprezza ancora il governo, cosa che mette Italia Viva in una posizione non facile: che tolga la fiducia a Conte o meno, IV rischia di avviarsi verso una perdita di consensi ragguardevole.

Anche in questo caso, ricordiamo che maggiori approfondimenti (fiducia per genere e categoria sociale) si possono trovare nella diretta video.

Per questo mese è tutto, arrivederci al primo sondaggio del 2021.

Dallo staff BiDiMedia un augurio di Buone Feste a tutti coloro che ci seguono!

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.