Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 13 Febbraio: torna a calare il Centrodestra, PD sotto il 20%
Febbraio 13, 2021
Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 14 febbraio
Febbraio 14, 2021

Sondaggio BiDiMedia febbraio: il PD subisce la crisi, netta crescita degli indecisi

La fiducia nel nuovo governo

Draghi parte con un tasso di fiducia alto, superiore al 60%. Apprezzamento altissimo tra i partiti centristi e liberali, intermedio presso gli elettori di PD e Lega, più basso tra simpatizzanti di FdI, Sinistra e soprattutto M5S. In particolare i 5 Stelle potrebbero avere non poche difficoltà nei prossimi mesi, mentre tra Pd e Lega segnaliamo l’alto tasso di chi ha “abbastanza fiducia”, una risposta che lascia la strada aperta a un calo del favore qualora il governo Draghi iniziasse a riscontrare qualche difficoltà.

Crisi: vincitori e sconfitti

Tra i protagonisti della cisi di governo, a uscirne vincitore è il Capo dello Stato Sergio Mattarella, con il 30% di saldo favorevole. Da notare come i tre posti successivi siano occupati dai leader del Cdx, con Silvio Berlusconi al secondo posto. La caduta del Conte II ha fatto ritrovare centralità allo schieramento conservatore; a beneficiarne è Salvini ma soprattutto Berlusconi, tonato protagonista in queste settimane.

Al contrario, saldo negativo per tutti i leader del Centrosinistra, a partire come prevedibile dall’ex capo del governo Giuseppe Conte; anche Matteo Renzi, pur vincitore nelle manovre di palazzo, risulta sconfitto nell’opinione pubblica.

Per maggiori approfondimenti, suggeriamo sempre l’ascolto della diretta di ieri sera.

NELLA PROSSIMA PAGINA, LA RIPARTIZIONE REGIONALE DEI VOTI

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.