Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 13 Febbraio: torna a calare il Centrodestra, PD sotto il 20%
Febbraio 13, 2021
Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 14 febbraio
Febbraio 14, 2021

Sondaggio BiDiMedia febbraio: il PD subisce la crisi, netta crescita degli indecisi

La ripartizione regionale dei voti

Ricordiamo che la nostra mappa del voto per regioni NON è un sondaggio per le elezioni regionali, bensì una ripartizione per regione delle intenzioni di voto POLITICHE viste alla prima pagina e basata sullo storico elettorale. Questo spiega come mai la colorazione della mappa diverga nettamente dall’esito delle regionali di settembre 2020.

La creazione di un governo di larghissime intese non va in teoria a modificare quelle che sono le alleanze delle diverse forze politiche, come confermato dalla volontà di PD, LeU e M5S di mantenersi uniti anche con il governo Draghi. Per questo, nel sondaggio Bidimedia di febbraio permane la suddivisione in Cdx, Csx-M5S, Polo Liberale (Centro) e “Altri”.

Rispetto al mese scorso, si notano passaggi limitati tra aree politiche: le due formazioni maggiori anzi registrano entrambe un calo. Discesa più marcata nel Csx-M5S (-0,7) a causa del crollo del PD, che è però in parte compensato dalla crescita del M5S e di altre formazioni minori, ma anche il Cdx cala di due decimi di punto. +0,3 invece per il Polo Liberale. Variazioni tutto sommato poco rilevanti, che mostrano ancora una volta come, più che a spostamenti tra partiti e aree politiche, l’ascesa di Draghi abbia portato soprattutto a tanta incertezza tra l’elettorato – di Csx ma non solo – che causa la crescita degli indecisi e degli “altri” (+0,6).

Nessuna regione cambia così colore, e non si hanno cambiamenti regionali significativi dal mese precedente.

Per questo mese è tutto, arrivederci a marzo per le intenzioni di voto, quando si potranno meglio valutare gli effetti del nuovo governo Draghi.

Ricordiamo che maggiori approfondimenti sono reperibili nella presentazione del sondaggio Bidimedia in diretta ieri sera.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, comprandoci un caffè!. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.