Ecco gli ultimi dati del Sondaggio Bidimedia di Giugno, probabilmente l’ultimo prima della pausa estiva.
Il Partito Democraticosi conferma saldamente in testa, pur perdendo mezzo punto rispetto ad un mese fa. Confermata, quindi, la tenuta vista nelle elezioni amministrative. Alla sua sinistra la situazione è sempre stabile, in attesa di capire il futuro dell’area. Il neonato movimento Articolo 1 – Democratici e Progressistidi Bersani, D’Alema e Rossi, rilevazione dopo rilevazione, perde importanti decimali (ha esordito al 6% e ora è poco sopra il 4%); non stanno meglio Campo Progressista di Pisapia, ormai intorno all’1% e Sinistra Italianadi Fratoianni in leggera crescita ma sempre sotto il 3% e che, stante la legge elettorale in vigore, non eleggerebbe alcun rappresentante in Parlamento.
Il Centrodestra conferma il suo buono stato di forma visto alle recenti elezioni. Sia Forza Italia che laLega Nord guadagnano qualche decimale. Bene Fratelli d’Italia, in netta crescita(4,3%) che osserva, da terza classificata, la lotta per la leadership tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. L’area di centro, Alternativa Popolare di Alfano, è stabile poco sopra la soglia di sbarramento (interessante osservare come il consenso per questo soggetto di centro sia, per quanto esiguo, solido).
Il Movimento 5 Stelle non risente particolarmente del brutto risultato delle elezioni amministrative e si conferma seconda forza nazionale, a circa due punti dal Partito Democratico.
A livello regionale, osserviamo un Partito Democratico vivace e forte in tutto il nord in cui recupera importati posizioni, come in Friuli e in Piemonte. Ancora in forte difficoltà al sud, con la sola eccezione della Basilicata.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.