Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Dopo esserci dedicati esclusivamente alle Comunali per un paio di mesi, torna il sondaggio nazionale di BiDiMedia. I confronti sono con l’ultimo pubblicato il 27/07.
Il PD si conferma primo partito ed allunga sul duo di centro-destra. La Lega continua il suo periodo di calo venendo superata anche per BiDiMedia da Fratelli d’Italia che comunque pare aver cessato la sua crescita impetuosa.
Il sondaggio BiDIMedia di ottobre comprendeva anche alcune domande inerenti vari diritti civili ed altro ancora. Verranno pubblicate nei prossimi giorni/settimane.
Complice la lontananza nel tempo del penultimo sondaggio il quadro politico vede un bel po’ di scossoni: PD sale al 20,6%, FdI continua (rallentando) il suo trend di crescita e si porta ad un passo dal 20%, superando di slancio la Lega che invece continua a calare (ora al 19,3%).
Netta crescita in questi due mesi e mezzo del M5S che passa dal 15 al 16,3%, mentre continua l’assoluta stabilità di Forza Italia.
Trend discendente piuttosto consolidato per Italia Viva che cala all’1,6%; al contrario sale Azione al 3,1%. Variazioni negative per Coraggio Italia e Art.1-MDP, mentre rimane stabile +Europa all’1,2%
Il maggior guadagno del mese lo mette a segno ancora una volta Fratelli d’Italia, ora al 19,6%. La formazione della destra effettua come detto il sorpasso sulla Lega ma il primo posto del PD è lontano ora un punto secco. E’ probabile che nel sondaggio si siano incrociati due fattori: le difficoltà di Salvini nel mantenere una linea chiara, ad esempio su Covid e Green Pass hanno spinto numerosi elettori verso FDI, ma al tempo stesso le ultime vicende di cronaca ne hanno fatto allontanare quasi altrettanti dal partito di Giorgia Meloni.
Al lato opposto dell’emiciclo, bene la Sinistra, con Sinistra Italiana che arriva al 2% e gli “altri di Sinistra” in crescita all’1,4%, stabile Volt, in leggero calo Possibile. Dalla precedente rilevazione BiDiMedia rileva “altri di Destra”, voce che accorpa i partiti minori dell’area, quali Il Popolo della Famiglia, Italexit e Vox, che si attestano all’1,5%. “Altri” al 1% complessivo.
Affluenza in leggera crescita al 61,5% secondo la rilevazione BiDiMedia, assieme agli indecisi che crescono di due punti. Gli incerti sono cuna massa elettorale notevole; come più volte spiegato sarà quel 30% di incerti a decidere le prossime elezioni. Al contempo la bassa affluenza di oggi porta ad una possibile sovrastima dei partiti piccoli ma con una base di simpatizzanti forte e motivata.
Dopo il calo di Luglio, torna a volare lafiducia nel governo Draghi secondo la rilevazione BiDiMedia. I favorevoli all’esecutivo di larghissime intese crescono infatti di 3 punti, mentre i contrari calano di 4. La fiducia torna quindi ad un livello decisamente elevato (52% di voti positivi contro 41% negativi).
La crescita è causata soprattutto dagli elettori del M5S, che dopo un periodo in cui hanno avversato molto il governo sembrano essere tornati ad essere leggermente più favorevoli, e da quelli dell’accoppiata PD-Art.1, sempre più organici a Draghi. In aumento anche la fiducia tra chi generalmente si astiene e/o è indeciso.
Ricordiamo che la nostra mappa del voto per regioni NON è un sondaggio per le elezioni regionali, bensì una ripartizione per regione delle intenzioni di voto POLITICHE viste alla prima pagina e basata sullo storico elettorale. Questo spiega come mai la colorazione della mappa diverga nettamente dall’esito delle elezioni amministrative e regionali dell’ultimo anno.
Date le intenzioni di voto viste alla prima pagina, ci sono cambiamenti netti in questa ripartizione regionale dei voti. A livello nazionale, +1,3 punti per CSX+M5S e -1 per il Centrodestra, -0,3 per Centro;.
La crescita giallorossa risulta evidente al meridione, a causa della risalita del M5S, ma anche al Centro-Nord il Csx risulta in crescita.
Nel complesso cambiano diverse coalizioni in testa nelle regioni: rispetto a Luglio il Centrosinistra allargato al M5S raggiunge il Centrodestra in Liguria, lo supera in Calabria, Puglia e
Il sondaggio BiDIMedia di ottobre comprendeva anche alcune domande inerenti vari diritti civili ed altro ancora. Verranno pubblicate nei prossimi giorni/settimane.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.