Nella nuova rilevazione Bidimedia assistiamo, per la prima volta, al sorpasso del Movimento 5 Stelle sul Partito Democratico. Il movimento di Grillo guadagna infatti 1,2 punti superando il PD anch’esso in crescita, seppur in maniera minore.
L’affluenza registrata da Bidimedia è in costante risalita negli ultimi mesi, complice forse il fatto che la proposta politica, con la nascita di tanti nuovi partiti, è decisamente più ampia rispetto ad un anno fa. Ricordiamo che la legge elettorale vigente, di fatto un proporzionale puro (a meno che qualche forza non raggiunga il 40%), incentiva la formazione di nuovi partiti, ognuno dei quali disporrà di voce in capitolo a capo della propria, piccola o grande che sia, delegazione parlamentare.
Ci sono tre considerazioni da fare:
il Partito Democratico arresta la fase di caduta libera che è stata registrata negli ultimi due mesi in seguito alla scissione e alla nascita della nuova formazione Articolo 1 – Movimento Democratici e Progressisti. Adesso, complice forse il congresso in atto, il PD torna a salire agguantando il 27%; nel resto del csx continua a calare Campo Progressista di Pisapia, mentre è in leggera ripresa Sinistra Italiana a spese di MDP;
il Movimento 5 Stellediventa primo partito, superando di pochi decimi il PD. Rispetto alla scorsa rilevazione guadagna oltre 1 punto;
il Centrodestra appare in forte difficoltà: perdono mezzo punto ciascuno Forza Italia, Lega Norde Fratelli d’Italia, recuperati solo in parte delle liste minori della coalizione. Alternativa Popolare, erede della vecchia formazione NCD di Alfano, esordisce al 3%, il minimo richiesto per entrare alla Camera.
La rilevazione di Aprile in definitiva certifica l’impossibilità di formare una maggioranza omogenea, poiché nessuna delle aree in campo è forte abbastanza da essere autosufficiente.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.