Ricordiamo che la nostra mappa del voto per regioni NON è un sondaggio per le elezioni regionali, bensì una ripartizione per regione delle intenzioni di voto POLITICHE viste alla prima pagina e basata sullo storico elettorale.Questo spiega come mai la colorazione della mappa diverga nettamente dall’esito delle regionali di settembre 2020.
L’avvento al Nazareno di Enrico Letta non sembra aver modificato l’intenzione di proseguire con l’alleanza tra PD e M5S; permangono pertanto nella nostra ripartizione regionale per coalizioni le formazioni già viste nei mesi passati: Cdx classico, Giallorossi (Csx+M5S), Centro Liberale, Altri.
Questo mese per BiDiMedia si assiste ad una lieve contrazione del Cdx, che scende sotto il 48%, ma resta ampiamente primo e favorito in una prossima competizione elettorale. Cresce sopra al 40% e accorcia le distanze il Csx Giallorosso, mentre crolla il Polo Liberale.
Le variazioni di aprile non sono sufficienti a modificare il colore di alcuna regione. Restano quindi “rosse” Toscana, Emilia-Romagna, Campania, Sardegna e Basilicata, le ultime 3 soprattutto grazie alla forza residua al meridione del M5S. Segnaliamo però come in Liguria i dati vedano un pareggio statistico, essendo il distacco di appena due decimi di punto.
L’alleanza giallorossa risulta molto più competitiva rispetto ad un ipotetico Csx classico (con i liberali ma senza M5S), proprio grazie ai voti che i Pentastellati ancora conservano al Sud.
Per maggiori approfondimenti, suggeriamo l’ascolto della diretta di oggi.
Ricordiamo che il sondaggio BiDIMedia di aprile comprendeva anche alcune domande inerenti al DDL Zan (disegno di legge contro l’omotrasfobia), i risultati saranno presentati durante una diretta apposita in cui si discuterà dell’argomento assieme ad alcuni ospiti. La data sarà resa nota nei prossimi giorni.
Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, comprandoci un caffè!. Grazie!
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.